BIM: a Roma il Municipio VII sigla un accordo con La Sapienza

La progressiva obbligatorietà del Building Information Modeling dettata dalla roadmap contenuta nel Decreto BIM impone alle amministrazioni pubbliche di implementare gli strumenti e le professionalità necessarie all’adozione di questa metodologia. Per colmare questo gap il Municipio VII della città di Roma ha deciso di siglare un accordo con l’Università La Sapienza. “Ad oggi la manutenzione viene eseguita solo in occasione di guasti, intervenendo al bisogno“, ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Vivace, “mentre il BIM consente di prevedere e programmare per tempo come e dove intervenire. Nel prossimo futuro l’impresa che progetta un’infrastruttura dovrà fornire  modelli BIM contenenti tutte le informazioni dettagliate di ogni singolo componente ed elemento funzionale della stessa, permettendo all’amministrazione di avere una visione altrettanto dettagliata di tempi, costi, gestione e intervalli manutentivi“. Per gestire al meglio questo cambio di mentalità il Municipio VII della Capitale, come sottolinea il suo presidente Monica Lozzi, “si è portato avanti con il lavoro di formazione del personale tecnico dell’amministrazione chiedendo ed ottenendo la collaborazione del CITERA (Centro Interdipartimentale Territorio Edilizia Restauro Ambiente della Sapienza), ma anche aprendo le porte agli studenti del Master di progettazione BIM. Alla conclusione del loro corso, gli studenti potranno fare uno stage all’interno dell’amministrazione municipale. Loro condivideranno il know-how di questo nuovo linguaggio, mentre da parte nostra sarà offerta la massima collaborazione per la realizzazione di progetti dall’elevato contenuto culturale e artistico”.

Summary
BIM: a Roma il Municipio VII sigla un accordo con La Sapienza
Article Name
BIM: a Roma il Municipio VII sigla un accordo con La Sapienza
Description
La progressiva obbligatorietà del Building Information Modeling dettata dalla roadmap contenuta nel Decreto BIM impone alle amministrazioni pubbliche di implementare gli strumenti e le professionalità necessarie all'adozione di questa metodologia. Per colmare questo gap il Municipio VII della città di Roma ha deciso di siglare un accordo con l'Università La Sapienza.
Author

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.