Green BIM – Successful sustainable design with Building Information Modeling

Green BIM
Successful sustainable design with Building Information Modeling

Eddy Krygiel – Bradley Nies

Edizioni Sybex

Acquista online

Trasformare i processi tradizionali del mondo delle costruzioni in nuovi flussi lavorativi per integrare fin dal disegno di un progetto le soluzioni più green ed ecologiche: questo libro intende essere una guida sulle possibilità di integrazione del Building Information Modeling con i principi della sostenibilità. Spinti dal desiderio di aiutare l’industria delle costruzioni a capire, integrare e sviluppare progetti che uniscano il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità usando le nuove metodologie di approccio, gli autori promuovono le migliori pratiche per una progettazione sostenibile e mostrano come utilizzare il BIM per trovare le soluzioni migliori.

Il volume è indirizzato sia a chi, pur conoscendo molto bene la metodologia BIM, non la utilizza in maniera integrata con la sostenibilità, sia a chi invece si dedica costantemente al rispetto ambientale nella progettazione e sta sviluppando nuove conoscenze sul BIM.

Oltre a una panoramica sui migliori software che permettono di coniugare sostenibilità ambientale e tecniche di progettazione, i diversi capitoli trattano dell’importanza del BIM per l’implementazione di queste tematiche e aiutano a comprendere e valutare gli effetti di una progettazione green. Il volume fornisce tutte le indicazioni fondamentali su come costruire un modello informativo che ha al suo interno tutte le informazioni necessarie all’analisi dell’impatto ambientale e delle possibili conseguenze.

Le diverse tematiche a livello teorico sono sostenute da case history ed esempi di progetti green realizzati grazie all’utilizzo del BIM.

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.