Bimfactory è stata incaricata dal General Contractor Woodbeton Spa di occuparsi del BIM Management del progetto Human Technopole all’interno dell’area MIND di Milano. L’azienda si è occupata di tutte le fasi dallo sviluppo del modello informativo, fino alla consegna degli As Built. In particolare Bimfactory ha realizzato il Piano di Gestione Informativa conforme all’offerta di gara e ha creato il modello federato, oltre ad esserci occupata della clash detection e del model checking.
Human Technopole è il centro di ricerca nato sulle ceneri dell’area Expo di Milano. Situato all’incrocio tra Cardo e Decumano, cuore dell’esposizione del 2015. Nel nuovo edificio si studiano genomica, neuroscienze, biologia computazionale, biologia strutturale e data science con avanzate strumentazioni.
Per la realizzazione di questo progetto l’applicazione della metodologia BIM è stata fondamentale per supportare una progettazione costruttiva finalizzata ad una produzione industrializzata, che potesse ridurre i tempi di costruzione e innalzare l’asticella della qualità tramite la prefabbricazione e la simulazione dei processi di assemblaggio e smontaggio degli elementi prodotti.
L’attività di coordinamento BIM ha affiancato il project management lungo tutto il processo, favorendo la comunicazione fra i vari attori coinvolti, avvalendosi anche dell’utilizzo e la gestione di un issue tracker, finalizzato a tracciare la risoluzione di tutte le problematiche riscontrate con la supervisione del gruppo di coordinamento.