Bimfactory per il Progetto Human Technopole

Bimfactory è stata incaricata dal General Contractor Woodbeton Spa di occuparsi del BIM Management del progetto Human Technopole all’interno dell’area MIND di Milano. L’azienda si è occupata di tutte le fasi dallo sviluppo del modello informativo, fino alla consegna degli As Built. In particolare Bimfactory ha realizzato il Piano di Gestione Informativa conforme all’offerta di gara e ha creato il modello federato, oltre ad esserci occupata della clash detection e del model checking.

Human Technopole è il centro di ricerca nato sulle ceneri dell’area Expo di Milano. Situato all’incrocio tra Cardo e Decumano, cuore dell’esposizione del 2015. Nel nuovo edificio si studiano genomica, neuroscienze, biologia computazionale, biologia strutturale e data science con avanzate strumentazioni.

Per la realizzazione di questo progetto l’applicazione della metodologia BIM è stata fondamentale per supportare una progettazione costruttiva finalizzata ad una produzione industrializzata, che potesse ridurre i tempi di costruzione e innalzare l’asticella della qualità tramite la prefabbricazione e la simulazione dei processi di assemblaggio e smontaggio degli elementi prodotti.

L’attività di coordinamento BIM ha affiancato il project management lungo tutto il processo, favorendo la comunicazione fra i vari attori coinvolti, avvalendosi anche dell’utilizzo e la gestione di un issue tracker, finalizzato a tracciare la risoluzione di tutte le problematiche riscontrate con la supervisione del gruppo di coordinamento.

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial