BIMportale Tour 2018: proseguono gli incontri

Prosegue dopo il grande successo riscosso dalla prima tappa tenutasi a Torino lo scorso marzo il ciclo di incontri di BIMportale Tour 2018, l’iniziativa promossa da Euroconference in collaborazione con BIMportale, il patrocinio di AssoBIM e il contributo di STR, SierraSoft, Geomax, Epson, Allplan, Graphisoft e Unione Professionisti dedicata all’aggiornamento e alla formazione in materia BIM in tutte le sue declinazioni, dall’insegnamento alla professione passando per le più avanzate esperienze applicative oggi in corso, nell’intento di fotografare l’intera filiera tecnologica del Building Information Modeling evidenziandone potenzialità e opportunità.

Ad ospitare la seconda tappa di BIMportale Tour 2018 è stato l’ateneo della città di Padova, lo scorso 17 aprile, che ha visto alternarsi sul parco relatori provenienti dal mondo dell’università e delle professioni. L’affollata platea, in particolare, ha potuto ascoltare dall’Ing. Carlo Zanchetta, dottore di ricerca in Ingegneria edilizia e territoriale dell’Università di Padova, una panoramica sull’attuale normativa nazionale in materia di BIM a seguito dell’entrata in vigore del Decreto 570/17; alla pratica professionale sono stati dedicati invece l’intervento di Alessandro Vitale, architetto e partner fondatore di DVA/BIMFactory, che ha presentato una relazione sul tipico workflow di una commessa BIM seguito da due esperienze sul campo di grande rilievo come l’ampliamento dell’aeroporto di Fiumicino e gli interventi sugli hotel Maximilian e Aida di Bardolino (Vr), e quello del geometra Paolo Tomat di TMTstudio, con una relazione su 5D e gestione dei costi dell’opera esemplificati in un caso di studio.

Il 20 aprile BIMportale Tour 2018 ha invece fatto scalo a Napoli, tappa anche in questo caso caratterizzata da un’elevata affluenza. A uno sguardo sull’impatto e il potenziale del Decreto Baratono, in questo caso affidato all’ing. Antonio Salzano, BIM Manager presso Future Environmental Design – Fedspinoff, e a due case history di notevole interesse e attualità fra cui il restauro delle Pescherie di Giulio Romano a Mantova, presentate dall’ing. Antonio Ianniello, BIM Consultant presso il medesimo istituto, l’attenzione si è focalizzata sull’utilizzo del BIM per la gestione di tempi e costi con l’intervento dell’ultimo relatore Vittorio Frego, BIM Consultant presso DVA/BIMFactory.

Con la terza tappa BIMportale Tour 2018 è tornato al nord, precisamente a Bologna, dove l’8 maggio si sono alternati sul palco l’ing. Simone Garagnani, professore a contratto presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna, L’ing. Salvatore Santostefano, Construction Manager e partner di DVA/BIMFactory che ha parlato di due casi di studio come le residenze di Cascina Merlata a Milano e Vitanova a Sassuolo, e l’architetto Franco Rebecchi di BimO Open Innovation, che ha affrontato il tema delle relazioni con la committenza presentando un caso di studio.

Il calendario degli appuntamenti di BIMportale Tour 2018 per il mese di maggio prevede ora due ulteriori tappe; il 18 maggio a Milano, che ospiterà gli interventi di Angelo Ciribini, professore ordinario in Produzione Edilizia presso l’Università di Brescia, Renato Simoni, architetto e partner fondatore di DVA/BIMFactory, e Sandro Scarduelli, architetto presso StudiopdA, e il 25 maggio a Roma, appuntamento di chiusura del Tour, cui parteciperanno ancora l’ing. Antonio Salzano di Future Environmental Design – Fedspinoff, l’ing. Carlo Besozzi Valentini, BIM Manager presso DVA/BIMFactory, e l’ing. Riccardo Pagani di React Studio.

Ulteriori dettagli, programma degli eventi e iscrizioni sono disponibili a questo link.

 

Summary
BIMportale Tour 2018: proseguono gli incontri
Article Name
BIMportale Tour 2018: proseguono gli incontri
Description
Prosegue dopo il grande successo riscosso dalla prima tappa tenutasi a Torino lo scorso marzo il ciclo di incontri di BIMportale Tour 2018, l'iniziativa promossa da Euroconference in collaborazione con BIMportale
Author

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.