BIMSummit 2021: digitalizzazione, sostenibilità, sicurezza: come cambia la gestione della commessa

Harpaceas organizza la 5a edizione del BIMSummit, dal 2013 il Convegno sul BIM punto di riferimento per tutti gli operatori della filiera delle costruzioni, in programma martedì 5 ottobre 2021 per la prima volta anche in streaming. L’evento si rivolge a progettisti, costruttori, produttori, gestori, committenti, ecc. che vogliono essere informati sugli scenari che influenzeranno la filiera stessa nel prossimo futuro.

Saranno presenti ospiti d’eccezione, ognuno tra i massimi esperti delle tematiche di riferimento in Italia e rappresentanti della committenza pubblica e privata, delle società di ingegneria, delle imprese di costruzione, che presenteranno cosa sta succedendo nel mondo delle costruzioni e quali scenari si stanno via via delineando con la transizione digitale in atto.

Digitalizzazione, sostenibilità e sicurezza saranno i principali temi, declinati in una serie di interventi sullo smart building, sulle applicazioni della blockchain al settore delle costruzioni, sulla mixed reality e sull’apporto del BIM alla classificazione del rischio di ponti esistenti e molto altro ancora. “Partecipare al BIM summit è un’opportunità per conoscere come da qui a breve le nuove tecnologie e metodologie cambieranno il modo di lavorare nell’edilizia e nelle infrastrutture” afferma l’Ing. Luca Ferrari, Direttore Generale di Harpaceas.

Gli addetti ai lavori sono ormai molto informati e consapevoli dei vantaggi dell’adozione e dell’implementazione del BIM nelle attività di progettazione, costruzione e gestione nei settori edilizia e infrastrutture. Tuttavia, le nuove tecnologie digitali BIM-based permettono oggi di raggiungere anche altri mercati, quali ad esempio quello immobiliare, dei trasporti e dell’energia. La gestione operativa, l’utilizzo degli asset, il controllo e il monitoraggio sono tutte attività nelle quali il BIM ha iniziato di recente a mostrare i suoi punti di forza e di cui si parlerà in occasione del BIMSummit 2021. Inoltre durante l’evento l’attenzione sarà puntata anche sulle tendenze e sui temi della digitalizzazione, dell’innovazione e della sostenibilità, necessari anche per cogliere al meglio le opportunità offerte dal PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con particolare riferimento alle missioni che riguardano l’efficienza energetica e la riqualificazione degli edifici e la sostenibilità delle infrastrutture.

È possibile iscriversi all’evento compilando il form presente sulla pagina dedicata all’evento a questo link. 

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.