BSmart! torna a Made Expo 2019

Convegni, workshop, laboratori sugli argomenti chiave del mondo delle costruzioni, attuali e futuri, trattati in modo professionale, coinvolgente e interattivo. Anche la prossima edizione di Made Expo, in programma a Milano dal 13 al 16 marzo 2019, ospiterà BSmart!, i focus tecnologici dedicati ad approfondimenti tecnici, scientifici e normativi su soluzioni, materiali e tecnologie per progettare, riqualificare e costruire edifici confortevoli, sicuri, sostenibili.

Riprendendo la formula che già tanto consenso ha riscontrato nella precedente edizione dell’evento, nelle due aree BSmart! il mondo della produzione si confronterà con quelli della ricerca, della progettazione e della gestione degli edifici attraverso una serie di qualificati interventi e contributi. Il Padiglione 10 BSmart! Costruzioni, in particolare, dedicato all’innovazione tra BIM e industrializzazione delle costruzioni, proporrà un percorso interattivo attraverso l’indagine sui materiali, sulle tecnologie e sui metodi costruttivi di più recente concezione. Cuore pulsante dell’area saranno i BIMlab e i focus dedicati alle tematiche legate alla digitalizzazione del comparto delle costruzioni, alla robotica, al design computazionale e ai più recenti software costruttivi. Nell’High Tech Lab, uno spazio dinamico e interattivo, si potranno sperimentare nuove tecnologie, conoscere le ultime novità e valutare nuovi modi di progettare e costruire.

Sostenibilità e crescita all’insegna delle nuove tecnologie saranno invece i due temi portanti del Padiglione 4 BSmart! Involucro. La progettazione e la realizzazione dell’edificio non possono infatti prescindere da valori quali risparmio, efficienza, qualità, trasparenza. Il percorso tecnologico qui proposto si baserà sulla riqualificazione intesa come processo di rigenerazione del patrimonio edilizio esistente e sulla concezione del costruire edifici quali organismi in grado di adattarsi e reagire alle variazioni delle condizioni climatiche più diverse. Anche attraverso metodologie evolute come il BIM. Per il programma completo degli eventi di BSmart!, consultare questo link.

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.