Building Information Modeling & Management nelle Costruzioni

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica dell’Università degli Studi di Brescia organizza il Master Universitario di II Livello dedicato all’applicazione del Metodi e degli Strumenti del Building Information Modeling all’interno del Programme & Project Management. Il corso mira a rafforzare le competenze digitali dei Programme & Project Manager, attivi sia presso la Domanda Pubblica e Privata  in qualità di Responsabile Unico del Procedimento o di Client Project Manager, sia presso l’Offerta Privata in qualità di Project Manager di Operazioni di Sviluppo Immobiliare o di Commessa da Contratto di Appalto o di Concessione, ecc.

Il nucleo di competenze è, in effetti, dato dalle conoscenze derivanti dal Project Management che consentono una migliore integrazione tra i processi decisionali della Valutazione di Fattibilità, della Progettazione, della Sele­zione dei Costruttori, della Esecuzione e del Collaudo. Il BIM-Based Construction Project Manager è, infatti, preposto a coordinare e a integrare, secondo una ottica digitalizzata, un processo complesso e multidisciplinare in un contesto che non debba essere avulso dalla Gestione del Portafoglio degli Interventi dell’At­tore, ma neppure dal sistema di vincoli amministrativi, organizzativi, economi­ci, finanziari. Il Project BIM-Based Construction Project Manager appartiene solitamente direttamente a Strutture di Committenza o, più spesso, a Società di Gestione del Risparmio, Società di Consulenza e di Ingegneria specializzate che operano a vantaggio della Committenza, il cosiddetto Cliente, mutuando il termine dal contesto anglosassone, oppure a Imprese di Costruzioni Generali o a Forni­tori. Il Master Universitario in BIM-Based Construction Project Management si propone, pertanto, di fornire ai partecipanti i metodi e gli strumenti necessari per la Gestione delle/gli Commesse/Interventi nel settore delle Costruzioni all’interno di Strutture di Committenza Pubbliche o Private, Società di Ingegneria, Organismi di Progettazione, Imprese di Costruzioni, Fornitori Industriali. Saranno approfonditi i temi del Project Management, del Quantity Surveying, del Design Management e del Construction Management, nell’ottica dell’Information Modelling & Management.

L’inizio del Corso è previsto per il 15 marzo 2017, con termine previsto entro il 20 dicembre 2017. Per ulteriori informazioni e preiscrizioni contattare il Prof. Angelo Ciribini (angelo.ciribini@unibs.it).

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.