Buro Happold e Microsoft insieme per il Property Management

La società di engineering Buro Happold e Microsoft hanno stretto una partnership finalizzata a supportare gli operatori nella gestione dei loro portafogli immobiliari globali tramite l’utilizzo di dati storici, in tempo reale e di modellazione predittiva. La collaborazione tra le due aziende è finalizzata a integrare la piattaforma di analisi predittiva dei dati SmartViz di Buro Happold con Microsoft Azure per assistere le attività di management ottimizzando l’utilizzo degli immobili, la loro efficienza e le performance dei loro utilizzatori.

SmartViz, in particolare, mette a disposizione degli utenti una base di dati centralizzata contentente informazioni in tempo reale sulle singole proprietà in tempo reale, con un livello di dettaglio che spazia dal singolo ambiente all’intero portafoglio immobiliare. L’ampio numero di risorse e dispositivi IoT collegabili, integrabili e monitorabili all’interno della piattaforma permette una più efficiente gestione degli spazi e delle attività che si svolgono al loro interno e una forte ottimizzazione delle performance aziendali. SmartViz è integrabile con molteplici dataset esistenti, piattaforme BIM/GIS, sistemi BMS e sensori IoT. Basata sul motore di modellazione predittiva  Buro Happold e Microsoft Azure, la piattaforma fornisce informazioni visuali per massimizzare l’utilizzo degli spazi, gestire le interazioni umane e la sicurezza sul posto di lavoro, caratteristica quest’ultima fondamentale in un momento in cui molte aziende si trovano ad affrontare il problema di riportare i propri dipendenti negli uffici in condizioni di sicurezza sanitaria a seguito dell’emergenza Covid.

 

 

 

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.