Il Comune di Liscate sperimenta il FAC-1 Framework per le gare d’appalto

Nell’assegnazione dei lavori per la costruzione della scuola secondaria di primo grado di Liscate, che prevede la realizzazione di una superficie di oltre 3.500 metri quadrati distribuita su quattro livelli per un volume complessivo di circa 17.000 metri cubi, il Comune di Liscate ha sperimentato per la prima volta nella redazione del bando di gara il “FAC-1 Framework dell’Accordo Collaborativo”, un modello contrattuale multilaterale, utilizzabile da committenti pubblici e privati, che promuove la logica della collaborazione e dell’efficienza per superare la conflittualità tra le parti coinvolte nel raggiungimento di un medesimo obiettivo. Il contratto tipo è stato elaborato dall’Università degli Studi di Milano in partnership con il King’s College di Londra, sulla base di una licenza rilasciata dall’Association of Consultant Architects e dal professor David Mosey al Rettore dell’Università degli Studi di Milano nel dicembre 2016.
Grazie alla sua flessibilità e versatilità, il FAC-1 Framework dell’Accordo Collaborativo è uno strumento che non solo permette di gestire in maniera efficiente commesse caratterizzate da più contratti e/o più soggetti, ma promuove anche l’utilizzo del Building Information Modeling, che favorisce la collaborazione fra i diversi membri del team, mettendo in relazione le diverse fasi di progettazione e realizzazione dell’opera.
La scadenza del bando è prevista per il 15 giugno. Per questo progetto l’Amministrazione Comunale di Liscate ha avviato una collaborazione con il Politecnico di Milano, che ha progettato la scuola con metodologia  BIM prevedendo l’adozione di tecnologie innovative e l’impiego di materiali naturali, impiantistica a basso impatto ambientale e scelte costruttive in linea con i criteri della bioedilizia.

 

Summary
Il Comune di Liscate sperimenta il FAC-1 Framework per le gare d'appalto
Article Name
Il Comune di Liscate sperimenta il FAC-1 Framework per le gare d'appalto
Description
Il Comune di Liscate ha sperimentato per la prima volta nella redazione dei bandi di gara il “FAC-1 Framework dell'Accordo Collaborativo”.
Author

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.