L’offerta formativa delle scuole edili del territorio della provincia di Modena e Reggio Emilia si arricchisce di un nuovo corso Ifts (Istruzione e formazione tecnica superiore) per “Tecnico di progettazione per la riqualificazione sostenibile BIM based” che intende formare tecnici di cantiere e progettisti specializzati nell’innovazione tecnologica e nell’introduzione del BIM e dei processi digitali.
Il corso, completamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione con le risorse del Fondo sociale europeo, si terrà a Modena da novembre 2019 a luglio 2020, per un numero complessivo di 800 ore (560 di aula e 240 di stage presso aziende e studi professionali). I posti disponibili sono venti e l’iscrizione è possibile per chi ha ottenuto un diploma di scuola media superiore (consigliato diploma geometri, tecnico del territorio, scientifico) o una laurea(anche in questo caso, consigliata provenienza dal mondo delle costruzioni). Per la frequenza è necessario essere residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna. La selezione prevede una prova scritta di circa 2 ore per verificare il possesso dei requisiti base di logica, matematica e comprensione del testo e il possesso dei requisiti tecnici di base. Allo scritto seguirà un colloquio.
Per meglio rispondere alle esigenze del bacino Reggio-Modena il corso si svolgerà presso la Scuola Edile di Modena (Via dei tipografi 24).
Alla fine del corso è previsto un esame di certificazione per il riconoscimento della specializzazione tecnica nazionale “Tecniche innovative per l’edilizia” (Livello EQF IV).
Inoltre, i mesi di partecipazione al corso possono essere considerati periodo di praticantato dal collegio geometri, per coloro che sono interessati alla firma.