Corso Tecnico Specializzato BIM – BIM Specialist a Salerno

Dopo il successo della prima edizione, Virvelle e BIM-Lab.net danno il via alla seconda edizione del corso di Tecnico specializzato BIM – BIM Specialist in partenza il 2 ottobre. Il corso si terrà nella fantastica cornice salernitana a due passi dal mare e dalla costiera amalfitana, prevedendo per chi fosse impossibilitato a spostarsi anche la formula in FAD. Inoltre, per venire incontro alle necessità dei lavoratori, il corso è strutturato in formula week end, prevedendo perciò le ore formative il venerdì e il sabato.  Autorizzato dalla Regione Campania, il corso prevede 500 ore di formazione, suddivise in 300 ore d’aula e laboratori didattici e 200 ore d stage presso aziende altamente specializzate nel BIM. Ottimizzazione delle risorse, massimizzazione delle conoscenze teoriche, applicazioni pratiche e stage formativo, rappresentano i punti di forza del corso.

Il BIM Specialist è un tecnico specializzato nell’ottimizzazione di tutte le fasi che riguardano la progettazione, l’edificazione e la gestione della costruzione degli edifici mediante uno o più software di BIM Authoring. Un tecnico esperto della modellazione con spiccate competenze nella gestione dei dati e dei flussi informativi, impegnato nelle analisi tecniche di tipo architettonico, strutturale, impiantistico ed energetico.  Figura trasversale e indispensabile per la gestione di appalti e commesse BIM in generale, il BIM Specialist partecipa attivamente alla creazione e all’implementazione del modello tridimensionale, lavorando a stretto contatto con il BIM Coordinator elaborando modelli e dati complessi. Quindi non un semplice modellatore, ma molto di più.

Il corso di Tecnico Specializzato BIM prevede cinque moduli formativi, finalizzati all’acquisizione delle competenze e abilità di un vero professionista del settore. Durante l’intero percorso, verrà sviluppato – tra l’altro – un progetto BIM a partire da un Capitolato Informativo, simulando un workflow tipico di una commessa BIM. Un BIM Manager, come nella reale pratica professionale, supervisionerà i lavori, assegnerà i ruoli e affiderà i compiti per il soddisfacimento degli obiettivi di commessa. Gli allievi del corso porteranno avanti l’intera attività multidisciplinare, mediante una serrata collaborazione.

Il corso rilascia i seguenti attestati:

  • Attestato di Qualifica Professionale in “Tecnico specializzato BIM – BIM Specialist riconosciuto a livello nazionale;
  • Attestato di partecipazione ufficiale Autodesk (Revit Architecture; Revit Structure; Revit MEP; Naviswork Manage).

Maggiori informazioni a questo link: https://academy.virvelle.com/bim-specialist/

Oppure scrivi a info@bim-lab.net

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.