Costruire digitale

Costruire digitale

Sofia Agostinelli, Francesco Ruperto

Società Editrice Esculapio, 2020

Il presente volume è frutto dell’esperienza degli autori in ambito di ricerca, didattica ed anche professionale su una materia di primario interesse quale quella della digitalizzazione dell’intera filiera delle costruzioni, intesa come strategia imprescindibile per il miglioramento delle performance del comparto.
Gli autori con rigore scientifico analizzano le potenzialità dell’evoluzione digitale nelle diverse fasi del  processo informativo delle costruzioni, fino ad arrivare alla valutazione di nuove future prospettive di digitalizzazione dell’intero processo, identificando al contempo esigenze non ancora pienamente soddisfatte nell’ambito della gestione e realizzazione del “built environment”, dalla sua ideazione, alla progettazione e costruzione, fino alla manutenzione.
Risulta evidente come lo sviluppo degli strumenti di progettazione e il loro rapporto con quelli di produzione, costruzione e analisi possano aprire scenari estremamente efficienti, a patto che tutte le attività di gestione dei processi siano supportate da un cambio di paradigma. Tale trasformazione vede come fulcro l’implementazione di veri e propri modelli di dati tridimensionali ed ambienti condivisi che ottimizzino i processi di acquisizione delle informazioni, auspicando anche un allineamento degli strumenti legislativi alle crescenti potenzialità di metodi e strumenti dell’ICT.

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.