Edilizia e certificazioni del personale: dati in forte crescita

L’accelerazione della transizione ecologica, i bonus edilizi deliberati dal Governo degli ultimi anni (su tutti il Superbonus 110%) ma soprattutto la spinta verso il digitale, hanno avuto un ruolo fondamentale nella crescita professionale dei soggetti coinvolti a vario titolo nel mondo dell’edilizia. Lo dimostra il fatto che nel rapporto 2021 dell’indice di Digitalizzazione dell’economia e della società in Europa l’Italia è riuscita, scalando 5 posizioni ad arrivare al 20esimo posto in Ue. Ultimamente, infatti, il numero di professionisti certificati, è aumentato esponenzialmente.

Scegliere il percorso di certificazione presenta importanti vantaggi: distingue sul mercato chi ha scelto di affidare la verifica delle proprie capacità personali e professionali a un organismo di certificazione imparziale e indipendente a garanzia di terzietà, rappresenta un processo che fornisce evidenza dell’esperienza, competenza e costante aggiornamento professionale, consente di qualificare la propria offerta sul mercato distinguendosi dai competitor e di acquisire un maggiore punteggio nelle gare d’appalto. Infine, costituisce un riconoscimento ai sensi della legge 4/2013 sulle professioni che non rientrano in particolari Ordini o Albi.

ICMQ ha scommesso sulla certificazione del personale già da diversi anni perché crede nel valore delle competenze. Puntare sulla qualificazione dei professionisti del settore delle costruzioni ha dato i suoi frutti: negli ultimi 5 anni si è registrata una vera e propria impennata di domande di certificazione. Dal 2017 a oggi il dato mostra, a livello generale per le figure principali, un aumento del 202,6%. Non solo: dal 2021 ai primi dieci mesi di quest’anno l’incremento è stato di circa altre mille unità (+ 7,8%).

Sono 14.140 i certificati emessi da ICMQ per quanto riguarda le figure professione del settore delle costruzioni. Di questi ben 13.859 riguardano: gli operatori F-Gas (45,3%), i posatori di cappotto (22,7%), gli esperti BIM (18%), i posatori di serramenti (7,5%) e gli esperti in gestione dell’energia (3,9%). Mentre il 4,6% comprende altre figure professionali (Project Manager, Valutatori immobiliari, ecc).

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial