ESA Engineering partner del progetto Iconic Nizza

Moderno e innovativo il progetto Iconic di Nizza realizzato da Daniel Libeskind vede la partecipazione di MDI Architecture di Maurizio De Iasi con Agilité Solutions Italia, ESA Engineering e Zatti Interiors. La nuova sede dell’Hilton Hotel a Nizza è stata ribattezzata Iconic ed è un edificio di 6000 m² di superficie che porta la firma dell’archistar Daniel Libeskind. Il coordinamento dei lavori come general contractor è gestito da Agilité Solutions Italia.

Il bando di gara promosso dalla città di Nizza prevedeva la riqualificazione urbana della zona intorno alla stazione centrale di Thiers che sarà arricchita con nuovi collegamenti pedonali tra la stazione, la strada e i quartieri nord e sud che sono attualmente separati dalla ferrovia. Il progetto prevede la realizzazione di un edificio che sembrerà una scultura a forma di diamante con una facciata costruita in metallo che rifletterà il cielo e il paesaggio circostante.

La fine dei lavori in superficie è prevista per fine anno, mentre la consegna dell’immobile e la sua inaugurazione avverrà a fine 2021 con uno slittamento di sei mesi rispetto alla data prevista a causa della pandemia e delle conseguenti normative in materia di sicurezza.

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.