Finalizzato il progetto BIM della metro di Delhi

Nonostante il coronavirus che, anche nella città indiana, ha costretto i lavoratori al distanziamento sociale a all’adozione dello smartworking, il progetto BIM della metropolitana di Delhi è stato finalizzato in queste ultime settimane,

Il team di architetti e designer della Delhi Metro Rail Corporation (DMRC) ha tenuto meeting online con personale locale, esperti di progettazione e appaltatori e ha finalizzato il modello per lo sviluppo della Fase IV del progetto. I progettisti della metropolitana di Delhi durante il lockdown continuano a lavorare da remoto e le riunioni sono tenute in videoconferenza per esaminare le questioni più importanti. Sono stati organizzati anche corsi online per i dipendenti DMRC affinché possano migliorare la loro conoscenza e la consapevolezza sul BIM.

Anche gli ingegneri di DMRC conducono regolarmente riunioni “a distanza” per deliberare sulla finalizzazione della progettazione, sugli ordini di approvvigionamento tramite appaltatori, sull’impiego di personale nei siti ecc.

Vengono stilati rapporti giornalieri sull’avanzamento dei lavori, in modo che tutti abbiano la visione complessiva dei progressi. Tanti anche i webinar destinati agli ingegneri, attraverso i quali vengono affrontati molti aspetti relativi allo sviluppo del progetto e alla sicurezza. Oltre 400 ingegneri DMRC stanno partecipando ai webinar.

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.