Nonostante il coronavirus che, anche nella città indiana, ha costretto i lavoratori al distanziamento sociale a all’adozione dello smartworking, il progetto BIM della metropolitana di Delhi è stato finalizzato in queste ultime settimane,
Il team di architetti e designer della Delhi Metro Rail Corporation (DMRC) ha tenuto meeting online con personale locale, esperti di progettazione e appaltatori e ha finalizzato il modello per lo sviluppo della Fase IV del progetto. I progettisti della metropolitana di Delhi durante il lockdown continuano a lavorare da remoto e le riunioni sono tenute in videoconferenza per esaminare le questioni più importanti. Sono stati organizzati anche corsi online per i dipendenti DMRC affinché possano migliorare la loro conoscenza e la consapevolezza sul BIM.
Anche gli ingegneri di DMRC conducono regolarmente riunioni “a distanza” per deliberare sulla finalizzazione della progettazione, sugli ordini di approvvigionamento tramite appaltatori, sull’impiego di personale nei siti ecc.
Vengono stilati rapporti giornalieri sull’avanzamento dei lavori, in modo che tutti abbiano la visione complessiva dei progressi. Tanti anche i webinar destinati agli ingegneri, attraverso i quali vengono affrontati molti aspetti relativi allo sviluppo del progetto e alla sicurezza. Oltre 400 ingegneri DMRC stanno partecipando ai webinar.