Il BIM secondo Italferr

“Innovazione e digitalizzazione sono le chiavi del successo della nostra epoca; costruire un processo di sviluppo su scala mondiale significa cercare la soluzione più innovativa, sperimentare,  adottando gli strumenti più all’avanguardia per garantire sempre standard superiori. Tutto questo è BIM, e rappresenta per Italferr una scelta strategica dalle straordinarie potenzialità”. Sono queste le parole con cui esordisce il video istituzionale che Italferr, società di ingegneria del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ha deciso di dedicare alla filosofia di implementazione del Building Information Modeling oggi adottata estesamente dalla società in tutte le proprie attività di progettazione e sviluppo.

Come sottolineato nel video da Carlo Carganico, AD e Direttore Generale di Italferr, “BIM per noi significa approccio innovativo multidisciplinare, visione integrata e coordinata dell’ingegneria e delle diverse professionalità coinvolte; in Italferr lavoriamo in BIM perché crediamo sia indispensabile innovare per progettare il futuro“. Una visione ribadita anche da Riccardo Monti e Andrea Nardinocchi, Presidente e Direttore Tecnico di Italferr, che evidenziano come il BIM sia “integrazione di tutti gli elementi durante l’intero ciclo di vita dell’opera, dalla progettazione alla realizzazione, un modello di processo all’avanguardia, per opere più veloci, sicure e manutenibili al servizio del paese“.

Ed è infatti composto da oltre 200 specialisti il team che in Italferr oggi opera in BIM, consentendo all’azienda di lavorare ai massimi livelli in Italia e nel mondo, progettando soluzioni innovative per ogni tipo di infrastruttura complessa e, non ultimo, competere con i maggiori player internazionali”. A questo proposito, come sottolinea nel video Daniela Aprea, BIM Manager di Italferr, “per noi Building Information Modeling significa rivisitazione dei processi sotto la regia unificata dei BIM Manager, che agisce in un’ottica di integrazione e collaborazione, un cambio di marcia basato sull’introduzione di nuove figure professionali all’insegna dell’innovazione, della tracciabilità e della trasparenza durante tutta la vita dell’appalto“.

La decisione di dedicare al Building Information Modeling una specifica comunicazione istituzionale evidenzia l’impegno e la determinazione con cui Italferr, una delle più prestigiose società di ingegneria a livello nazionale e internazionale, creda fortemente a questa metodologia, considerandola uno strumento strategico per operare a livello mondiale su progetti innovativi in modo altamente competitivo, efficiente ed efficace.

Summary
Il BIM secondo Italferr
Article Name
Il BIM secondo Italferr
Description
Italferr, società di ingegneria del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ha deciso di dedicare un video istituzionale alla filosofia di implementazione del Building Information Modeling oggi adottata estesamente dalla società in tutte le proprie attività di progettazione e sviluppo.
Author

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.