Il Building Information Modeling – BIM
Valore, gestione e soluzioni operative
Mario Caputi – Paolo Odorizzi – Massimo Stefani
Maggioli Editore
Pagine 298
L’opera è stata pensata per spiegare cosa sia il BIM e soprattutto come possa essere di supporto e di vantaggio ai professionisti italiani del settore: il BIM declinato secondo vari ambiti e varie discipline e i vantaggi economici e qualitativi conseguenti la sua corretta applicazione.
Gli autori intendono offrire una panoramica ampia del BIM e delle sue potenzialità, partendo dalla storia della progettazione assistita da computer, dall’impiego dei primi CAD, per arrivare alle iniziative internazionali dedicate a promuovere l’uso del BIM e a quello che può essere il futuro prossimo. Il volume illustra le novità della Direttiva Europea del gennaio 2014 affrontando nel dettaglio cosa sia il BIM e come possa influire positivamente nei vari ambiti del mondo della progettazione, con semplici esempi, progetti reali realizzati da professionisti italiani. Una parte del testo è dedicata al software di authoring, al model checking e ai flussi di lavoro, all’applicazione del BIM alla progettazione integrata, dalla fase di appalto fino al cantiere, dalla gestione del costruito alla manutenzione dello stesso.
Gli Autori
Mario Caputi è amministratore unico di in2it S.r.l., società di consulenza, collabora con il Master dei Fratelli Pesenti, della School of Management del Politecnico di Milano e presso la Luiss di Roma.
Paolo Odorizzi, Laureato in Ingegneria Civile indirizzo Strutturale nel 1985 presso il Politecnico di Milano. Svolge attività di formazione professionale sul tema del BIM dal 2010 anche presso importanti scuole professionali. Nel 2014 è stato uno dei quattro delegati Italiani UNI presso il Working Group CEN/215 sul tema della standardizzazione normativa del BIM.
Massimo Stefani, architetto, laureatosi nel 1989 presso il Politecnico di Milano, è BIM Consultant presso Harpaceas.