Inaugurato il nuovo Rettorato dell’Università degli Studi Roma Tre

Lo scorso 4 ottobre è stato inaugurato il nuovo Rettorato dell’Università degli Studi Roma Tre con una lectio magistralis agli studenti del Corso di Scienze dell’Architettura.

Il progetto architettonico – con le architetture firmate da Mario Cucinella Architects e le strutture curate da Milan Ingegneria – ha previsto tre torri a pianta ellittica, un auditorium, una piazza e un giardino rialzato e aveva come obiettivi la sostenibilità, l’innovazione e integrazione con il tessuto urbano circostante.

L’edificio si sviluppa in due distinti corpi di fabbrica che ospitano le funzioni universitarie dell’Istituto CLA, gli uffici di segreteria dell’Ateneo e gli spazi dedicati al Rettorato. A caratterizzare la nuova sede del Rettorato è il rilievo assegnato alle tematiche energetiche e ambientali.

Compatibilmente con i requisiti funzionali, nel suo complesso tutto il progetto punta a ridurre al minimo la domanda di energia necessaria al proprio funzionamento in un’ottica di ottimizzazione dei livelli di comfort, sia negli interni sia nelle aree esterne, concepite in continuità formale con i volumi principali. A partire dallo studio delle peculiarità dell’area, a livello di irraggiamento, venti, precipitazioni e temperature, sono stati concepiti e orientati i tre corpi di fabbrica del rettorato. La loro forma ellittica consente un assottigliamento sui fronti est e ovest consentendo una riduzione dei fenomeni di abbagliamento e surriscaldamento estivo; le terrazze e gli aggetti, previsti sul fronte Sud, modulano l’apporto solare con finalità analoghe.

Particolare attenzione è stata destinata allo studio del verde, sia attraverso la presenza di piante sulle terrazze, sia tramite un sistema di orti e patti collocati su varie altezze.

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial