Knauf lancia Planner Suite, piattaforma digitale per la progettazione BIM

Knauf, multinazionale specializzata in soluzioni e sistemi per l’edilizia leggera, annuncia l’uscita di Planner Suite, una piattaforma digitale di supporto a progettisti, architetti e general contractor nella progettazione BIM per cantieri di qualsiasi complessità o dimensione, a partire dalle fasi preliminari fino alla gara di appalto.

Completamente gratuito e senza limitazioni, Knauf Planner Suite aumenta l’efficienza, la velocità e la qualità della progettazione: lo strumento propone una funzione di ricerca veloce per valutare, selezionare e inserire direttamente i sistemi costruttivi Knauf all’interno del progetto, garantendo l’aggiornamento continuo e automatico delle informazioni.

Knauf Planner Suite rispetta le abitudini di lavoro del professionista, che può sfruttare tutte le funzionalità della piattaforma adottando la versione plug-in BIM per Revit o ArchiCAD, oppure usandolo come applicazione web autonoma direttamente su browser.

Cercare il prodotto giusto sarà facile grazie alle domande che  la funzione di ricerca di Planner Suite Knauf pone inizialmente, restituendo di conseguenza una panoramica di prodotti e sistemi che rispondono a tutti i requisiti del progetto, come la protezione antincendio o determinati valori di isolamento acustico. Planner Suite è in grado poi di considerare anche altri fattori, come la disponibilità locale, anche per garantire che vengano scelti solo prodotti e sistemi idonei per il luogo del cantiere, aspetto particolarmente utile per progetti transfrontalieri. Dopo aver selezionato il prodotto o il sistema giusto, Planner Suite scarica l’oggetto BIM dal web per inserirlo direttamente nel progetto, con tutte le specifiche rilevanti.

Tutti gli oggetti BIM in Knauf Planner Suite sono basati sui dati più aggiornati e accurati dal punto di vista tecnico. Per assicurarsi che ciò avvenga Knauf ha integrato nel sistema una funzione di convalida dei dati, garantendo l’aggiornamento automatico anche per i prodotti già precedentemente inseriti in Revit o ArchiCAD, e che nel frattempo possono essere stati oggetto di modifiche.

Infine, Planner Suite supporta i professionisti nel processo di gestione delle gare d’appalto, mettendo a disposizione tramite download tutti i testi di capitolato delle soluzioni interessate. La piattaforma Knauf offre anche una funzione di incidenza materiali, utile per ottenere tutti i dati quantitativi senza dover fare calcoli manualmente.

“Con il lancio di Planner Suite, Knauf si impegna ad offrire a progettisti, architetti e general contractor uno strumento capace di aumentare la velocità, l’efficienza e la qualità del loro lavoro. Con questo nostro nuovo strumento potranno risparmiare una grande quantità di ore preziose, non più costretti a lunghe ricerche ed attività manuali per individuare le soluzioni più adatte al proprio progetto, e potranno dedicare il proprio tempo ad attività a più alto valore aggiunto, migliorando la precisione e valorizzando al massimo la propria creatività. Questo lancio è per Knauf un importante traguardo ma anche un centrale punto di partenza. L’investimento nella piattaforma sarà continuo e crescente, con l’obiettivo di ampliare sempre più la libreria di soluzioni e i servizi a disposizione dei nostri progettisti” ha commentato Damiano Spagnuolo, Marketing & Product Manager, Knauf Italia.

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial