La normativa UNI 11337: gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni

Serteco organizza a partire dal giorno 22 maggio presso la sede di Villanova di Castenaso (BO) il corso di formazione “La normativa UNI 11337: gestione digitale dei processi  informativi delle costruzioni“. L’iniziativa ha lo scopo di mostrare gli impatti della metodologia BIM  nel campo dell’edilizia da un punto di vista organizzativo e documentale. L’azione formativa è in particolare finalizzata a definire quali sono i processi operativi BIM secondo le più aggiornate linee guida nazionali e internazionali, con particolare riferimento allo standard BS/PAS 1192 e alla nuova UNI 11337.

Verranno affrontati i concetti principali che il BIM introduce, ovvero la gestione dei flussi di lavori, degli elaborati documentali, dei gradi di maturità, e dei livelli di definizione. Nell’ambito del modulo saranno analizzati anche casi applicativi concreti, mediante la disamina di appalti pubblici nei quali è presente una componente BIM ai fini dell’aggiudicazione della gara. Si simulerà infine il coordinamento di un gruppo di lavoro mediante il portale Allplan BIMplus (piattaforma OpenBIM basata su cloud) e si discuterà delle modalità di controllo e distribuzione di un modello BIM. Tutte queste tematiche saranno approfondite impiegando software e piattaforme gratuite.

Il corso è rivolto a progettisti e disegnatori edili che intendono approcciarsi alla progettazione attraverso la metodologia del Building Information Modeling, indipendentemente dal software BIM utilizzato. I temi saranno trattati mediante un approccio trasversale, e saranno diretti ai gestori delle informazioni (BIM Manager), ai coordinatori delle informazioni (BIM Coordinator) e ai modellatori delle informazioni (BIM Modeller/BIM Specialist). Per ulteriori informazioni e iscrizioni, visitare questo link.

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.