La nuova School of Design della Curtin University in Australia

Lo studio di architettura australiano John Wardle Architects si è aggiudicato il bando di concorso promosso dalla Curtin University per la realizzazione della nuova sede della School of Design and the Built Environment all’interno del campus universitario di Bentley vicino a Perth.
L’edificio che ospiterà gli studenti di architettura, design e ambiente costruito verrà realizzato pensando proprio alla sua prossima destinazione d’uso e rappresenta quindi una struttura architettonica in cui sono integrati gli strumenti di progettazione più all’avanguardia e le più moderne tecnologie costruttive. Il progetto prevede la realizzazione di una struttura su cinque livelli che fungerà da laboratorio vivente e strumento didattico che si svilupperà su un ampio cortile con spazio per negozi e spazi espositivi. All’interno, una serie di sistemi meccanici, elettrici e strutturali rimarrà esposta affinché gli studenti di architettura e design possano conoscerli e utilizzarli per i loro studi. L’idea è quella che questo edificio diventi un catalizzatore per l’innovazione, un hub che comprenderà spazi pubblici, uffici commerciali, negozi  e nuovi alloggi per gli studenti e per il personale accademico.
In quest’ottica il progetto verrà realizzando interamente con la metodologia BIM, integrando quindi in un modello tridimensionale tutte le fasi costruttive: dalla progettazione, alla cantierizzazione fino al facility management.
Il nuovo edificio sarà realizzato in due anni e una volta completato potrà diventare, secondo le aspettative dell’Università, un importante centro per la ricerca e l’innovazione nel mondo delle costruzioni.

 

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e realtà da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.