La più grande stampante 3D al mondo per la produzione di turbine eoliche

GE Renewable Energy ha aperto un nuovo centro di ricerca sulla stampa 3D a Bergen, New York, con la stampante 3D più grande del mondo. La ricerca consentirà a GE di stampare la parte inferiore delle torri delle turbine eoliche in loco presso i parchi eolici, riducendo i costi di trasporto e creando posti di lavoro aggiuntivi nei parchi eolici. La stampante, del produttore danese Cobod, ha le dimensioni di un edificio di tre piani e può stampare sezioni di torri alte fino a 20 m.

Henrik Lund-Nielsen, fondatore e amministratore delegato di Cobod, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di aver fornito un tipo completamente nuovo di stampante 3D, la più grande del suo genere al mondo. Può stampare oltre 10 tonnellate di cemento all’ora ed è anche la prima stampante 3D per cemento al mondo con due assi X. Viste le sue caratteristiche, dovremmo definirla un robot da costruzione multifunzionale piuttosto che una stampante”.

Il lavoro di ricerca condotto presso la struttura di Bergen è in parte supportato da una sovvenzione del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti. Un team di 20 persone lavorerà all’ottimizzazione della tecnologia di stampa 3D, con le prime applicazioni previste entro i prossimi cinque anni. Danielle Merfeld, Chief Technology Officer di GE Renewable Energy, ha spiegato come sia particolarmente importante migliorare il modo in si progettano, producono, traportano e costruiscono i grandi componenti dei moderni parchi eolici.

Alejandro Moreno, vice segretario aggiunto per le energie rinnovabili del Dipartimento dell’energia degli Stati Uniti, ha sottolineato che in futuro sarà necessaria una capacità di energia eolica significativamente maggiore per raggiungere gli ambiziosi obiettivi dell’amministrazione Biden. L’attuale governo degli Stati Uniti ha infatti fissato l’obiettivo di produrre elettricità senza emissioni di carbonio entro il 2035.

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial