La rivoluzione informatica del processo progettuale: il punto sul BIM

Giovedì 15 giugno dalle 14 alle 18 a Roma presso la sede del Consiglio Nazionale Architetti PPC (via Santa Maria dell’Anima 10) è in programma il seminario formativo “La rivoluzione informatica del processo progettuale – Il punto sul BIM” che intende approfondire il ruolo dell’architetto come protagonista principale del processo progettuale e di affermare la centralità del progetto anche e soprattutto in un contesto digitale e integrato.
La rivoluzione digitale del processo di progettazione, costruzione, gestione di un opera di architettura è sicuramente la più grande sfida e la più grande novità che interessa e interesserà il nostro settore nei prossimi anni. Il BIM (building information modelling) o, più in generale il processo di “digitalizzazione” del progetto sono problematiche che modificheranno il modo di lavorare dei professionisti e di rapportarsi con il mercato, creando nuove figure professionali e nuove specializzazioni.
Questo fenomeno inarrestabile e già da tempo diffuso in molti Paesi del mondo necessità di una attenta analisi e di una sistematica trasformazione, anche culturale, della nostra professione e dei professionisti stessi.
E’ possibile seguire il seminario anche in modalità webinar. Ai partecipanti al seminario verranno riconosciuti 4 crediti formativi.
Per ulteriori informazioni, consultare questo link.

 

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.