Le novità di Allplan 2019 per il progetto Open BIM

Allplan 2019 è la nuova release della soluzione Open BIM per architetti e ingegneri che operano nell’edilizia e nelle infrastrutturale. La nuova versione contiene molte funzioni che supportano la realizzazione di edifici e strutture dalla geometria estremamente complessa; inoltre semplifica ulteriormente la collaborazione tra i partner di progettazione nei progetti BIM. Il miglioramento di molti dettagli garantisce anche una maggiore praticità e flessibilità nei processi di lavoro, come il nuovo modulo per la creazione delle scale che consente di modellare elementi complessi con precisione e grande risparmio di tempo.

Allplan 2019 contiene nuove viste e sezioni per le armature. Con questo sviluppo non è più richiesto l’accesso in scrittura al modello dell’edificio per sviluppare il dettaglio dell’armatura; ciò consente l’assegnazione di diritti di accesso differenziati, facilitando la collaborazione di più operatori allo stesso progetto. Ad esempio, i progettisti architettonici hanno accesso in scrittura per tutti i componenti, mentre gli ingegneri hanno accesso in scrittura per l’armatura e in sola lettura per i componenti. In questo modo è possibile lavorare su un modello di edificio comune in modalità interdisciplinare.

In Allplan 2019 la gestione dei piani e dei livelli è stata completamente rivista e ampliata, introducendo una nuova palette che rende più facili e intuitive l’impostazione e la modifica dei piani. Una funzione di anteprima offre un riscontro visuale immediato. Si possono selezionare i piani comodamente e se ne possono modificare facilmente nomi e altezze.

La nuova palette delle proprietà consente di gestire le impostazioni del formato, della struttura e degli attributi di componenti come pareti, solai, fondamenta, tetti e vani. La palette degli oggetti consente di organizzare con efficienza gli oggetti in base alle proprietà. Risulta così più facile individuare e correggere gli oggetti con proprietà mancanti, obsolete o assegnate erroneamente, aumentando la qualità del modello 3D.

Il formato IFC è l’interfaccia standard per i progetti OpenBIM: l’ultima versione rappresenta un ulteriore miglioramento che consente, ad esempio, l’esportazione delle informazioni di base sulla geometria (BaseQuantities) nei progetti BIM. L’interfaccia utente è stata semplificata integrando nuove opzioni, come quelle per separare pareti e tetti multistrato in elementi singoli.

L’Actionbar di Allplan consente l’accesso diretto a funzioni specifiche per architettura, ingegneria civile, terreno, costruzione e ponti. Nella nuova versione si possono personalizzare le impostazioni standard e aggiungere, eliminare o riorganizzare le funzioni, rendendo la configurazione ancora più flessibile.
Con la nuova modellazione delle scale di Allplan Architecture 2019 la progettazione diventa particolarmente rapida e semplice: le proprietà e i componenti delle scale come i gradini, la struttura o i fianchi si possono facilmente definire con una palette dedicata; è anche possibile modificare agevolmente assi, sezioni, gradini o distanze per mezzo dei grip.

Con l’opzione Allplan Bridge per la progettazione dei ponti i trefoli ora possono essere modellati anche in modo parametrico. Se il modello del ponte viene modificato, la geometria dei trefoli viene adattata automaticamente.

Per semplificare i processi di progettazione, in Allplan Engineering 2019 gli utenti possono accedere ai cataloghi internazionali Nemetschek dei profilati di acciaio, tramite Allplan Bimplus. I profilati sono disponibili con le relative geometrie e gli attributi. Dato che questi cataloghi vengono utilizzati anche in altre soluzioni del Gruppo Nemetschek, come Frilo Statik o Scia Engineer, lo scambio dei dati tra questi prodotti è ottimale.

Per garantire la progettazione precisa dell’armatura, devono essere considerate le particolarità specifiche dei produttori dei giunti meccanici (manicotti e filettature). Per questo in Allplan Engineering 2019 sono stati implementati i giunti Fortec e i sistemi di continuità HALFEN HBS-05. Per i casi in cui non sia stato ancora definito il giunto meccanico, sono stati integrati anche manicotti neutri.

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial