L’ING Cedar è un edificio BREEAM

Il nuovo ufficio ING nel Bijlmerdreef, nel sud-est di Amsterdam realizzato dallo studio Benthem Crouwel Architects è stato premiato con il punteggio Outstanding da BREEAM, la più alta certificazione possibile. Una varietà di soluzioni sostenibili e altamente tecnologiche rende questo edificio neutro dal punto di vista energetico.

Il nuovo ufficio si presenta come un edificio immerso nel verde. Le facciate completamente trasparenti offrono una vista sul verde e sugli alberi, ed evidenziano l’apertura e l’accessibilità che ING vuole esprimere. Interno ed esterno sono uno il proseguimento dell’altro.

Grazie alle tettoie che proteggono le facciate (più profonde sui lati più esposti alla luce del sole, più strette su quelli più esposti all’ombra naturale), questo edificio raggiunge un elevato livello di sostenibilità e combina un clima interno eccellente e confortevole con il minimo consumo di energia.

Il nuovo ufficio ING è stato sviluppato da un consorzio di OVG Real Estate e G&S Vastgoed. Benthem Crouwel Architects ha collaborato con HofmanDujardin, responsabile della progettazione degli interni dell’edificio e con gli architetti paesaggisti karres + brands nello sviluppo del progetto del lotto.

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial