L’intelligenza artificiale per aumentare la produttività in cantiere

Un progetto di costruzione di un ospedale in Danimarca sta utilizzando l’AI per migliorare la produttività del lavoro e ridurre i costi. Il New Hospital Nordsjælland (NHN) – progetto del valore di 3,8 miliardi di corone danesi (circa 440 milioni di sterline) – che sorgerà nella regione settentrionale di Zealand – è stato progettato dall’architetto svizzero Herzog & de Meuron con l’architetto danese Vilhelm Lauritzen ed è in costruzione sotto la supervisione dell’impresa svedese NCC.

Per il cantiere, avviato nel 2019, l’impresa sta utilizzando il software di monitoraggio basato sull’intelligenza artificiale fornito da Imerso per migliorare la produttività, evitare costi superflui ed errori umani. La piattaforma Imerso combina BIM, cattura della realtà e IA. Confronta lo stato di costruzione effettivo con il modello BIM, automatizza la supervisione del cantiere e monitora l’avanzamento lavori, il tutto in un unico flusso di lavoro semplice. Inoltre integra una scansione 3D rapida e semplice, che consente di monitorare lo stato di costruzione effettivo rispetto al piano di esecuzione BIM. Attraverso scansioni 3D di routine, il team di costruzione cattura ogni fase del progetto con dati altamente accurati che l’IA analizza automaticamente. Il sistema consente visite virtuali al cantiere, in cui il progresso effettivo può essere analizzato a distanza, tramite qualsiasi browser da qualsiasi dispositivo senza la necessità di scaricare software aggiuntivi.
Il funzionamento dell’integrazione tra Imerso e i modelli BIM si può descrivere in tre fasi. Il primo passo consiste nell’upload dei piani di costruzione BIM del progetto, che fungono da obiettivi di performance utilizzati da Imerso per verificare se tutto procede come previsto. La seconda fase è la cattura della realtà di costruzione utilizzando il processo di scansione 3D, che consente alle squadre in loco di catturare frequentemente lo stato del cantiere in modo veloce e con precisione millimetrica, senza la necessità di formazione o processi complicati e senza preparazione dell’area con segnali di riferimento. Basta puntare e scattare. Terzo step, è la revisione dei risultati di ispezione automatica in Imerso. Ciò fornisce rapporti per verificare il lavoro completato e accogliere segnalazioni tempestive di deviazioni che possono essere facilmente risolte prima di trasformarsi in problemi costosi e ritardi.

Secondo il team impegnato nella costruzione del New Hospital Nordsjælland, ci vorrebbe più di un anno utilizzando i metodi di ispezione tradizionali per ottenere lo stesso numero di verifiche delle installazioni in loco che invece sono state ottenute così in 65 giorni. L’impresa stima che i risparmi di costo fino a oggi equivalgano al 2% del budget totale di costruzione. Secondo Frederico Valente, CEO e fondatore di Imerso: “La gestione dei progetti di costruzione oggi soffre enormemente per la mancanza di informazioni aggiornate e oggettive su ciò che sta realmente accadendo sul cantiere. Vediamo un crescente investimento in metodi di pianificazione migliori come il BIM, ma poco nelle meccaniche per garantire che quei piani vengano effettivamente realizzati nella realtà. Siamo estremamente orgogliosi della nostra collaborazione con NHN e dei risultati ottenuti in questo progetto, nonché della loro dedizione al miglioramento continuo”.

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial