Looq AI, la fotocamera ad Intelligenza Artificiale

Una nuova soluzione integrata di acquisizione della realtà utilizza la visione artificiale, l’intelligenza artificiale e una fotocamera portatile proprietaria con GPS, per acquisire dati di infrastrutture su larga scala. Dopo avere assistito alla rapida diffusione nel settore di diverse tecnologie di acquisizione della realtà – dagli scanner laser e dispositivi SLAM alla fotogrammetria aerea e terrestre, fino agli iPhone con LiDAR – ora assistiamo all’introduzione di un nuovo dispositivo e relativa piattaforma grazie a Looq AI, una startup che afferma di offrire una “soluzione unica” a geometri, ingegneri, imprese e committenti per acquisire, in pochi minuti, i dati di infrastrutture con elevata precisione.

Il focus iniziale di Looq è sul settore dei servizi di pubblica utilità, ma prevedono di espanderne l’applicazione anche in altri settori. Rendendo la tecnologia incredibilmente facile da usare e veloce nell’acquisire risorse del mondo reale, l’obiettivo è quello di rendere il rilievo “integrato e continuo” nell’ingegneria e nell’edilizia.

La piattaforma Looq è alimentata da ciò che l’azienda descrive come una nuova e fondamentale tecnologia di visione e intelligenza artificiale. Il dispositivo è una fotocamera portatile “Q” proprietaria, che combina quattro fotocamere ad alta risoluzione con GPS “di livello topografico” e un processore AI. I dati della fotocamera vengono caricati nel cloud ed elaborati automaticamente con il software di conversione immagine-modello basato sull’intelligenza artificiale di Looq per creare un “gemello digitale” 3D intelligente, sub-centimetrico e georeferenziato ad alta precisione, insieme a mappe ortografiche e informazioni semantiche.

Attraverso la piattaforma, i team di progetto possono quindi interagire con i “gemelli digitali” e le informazioni generate dall’intelligenza artificiale per completare una moltitudine di attività di ingegneria, rilevamento, analisi e coordinamento. È disponibile un’applicazione basata sul web per la visualizzazione, l’analisi e la collaborazione. I dati possono anche essere esportati in una varietà di formati.

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial