Managing and Visualizing Your BIM Data

Managing and Visualizing Your BIM Data

Ernesto Pellegrino, Manuel André Bottiglieri, Gavin Crump, Luisa Cypriano Pieper, Dounia Touil

Packt, 2021

La Business Intelligence ha rapidamente diffuso le sue radici nel settore AEC negli ultimi anni. Ciò è dovuto alla presenza di dati digitali avanzati nei modelli BIM i cui set di dati possono essere raccolti, organizzati e visualizzati tramite software come Autodesk Dynamo BIM e Power BI.
La gestione e la visualizzazione dei dati BIM ti aiuta a comprendere e implementare i fondamenti dell’informatica per assorbire meglio il processo di creazione degli script Dynamo e visualizzare i dati raccolti su potenti dashboard. Questo libro (in lingua inglese) fornisce un approccio pratico e le metodologie associate che ti renderanno produttivo e operativo in pochissimo tempo. Dopo aver compreso gli aspetti teorici dell’informatica e argomenti correlati, ti concentrerai su Autodesk Dynamo per sviluppare script per la gestione dei dati.
Successivamente, il libro illustra quattro casi di studio di esperti AEC in tutto il mondo. In questa sezione si potrà imparare come iniziare con Autodesk Dynamo per raccogliere dati da un modello di Revit e creare un semplice plug-in C# per Revit per lo streaming di dati direttamente su Power BI. Man mano che si avanza, si scoprirà come creare dashboard di Power BI dinamici utilizzando le planimetrie di Revit, e creando una dashboard di Power BI per tenere traccia dei problemi del modello.

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial