Master BIM dell’Università degli Studi di Firenze

Per l’anno accademico 2022/2023 il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze propone la quinta edizione del Master di secondo Livello dal titolo: “BIM per la gestione di processi progettuali collaborativi in edifici nuovi ed esistenti” che si fonda sulle esperienze didattiche e di ricerca maturate da tempo da un gruppo di docenti e ricercatori nell’area dell’Architettura, dell’Ingegneria Civile e dell’Ingegneria Industriale. Coordinatore del master è il Prof. Carlo Biagini.

Il corso Master si propone di formare figure professionali nell’ambito dell’AEC (Architecture, Engineering Construction and Operation) in grado di gestire l’informazione e operare all’interno di processi BIM-based nelle varie fasi del ciclo di vita di un edificio o di una infrastruttura (Design, Construction, Operation, Dismiss).

Il corso Master si articola in 60 CFU (credito formativo universitario) e si svolgerà da febbraio ad ottobre in due periodi didattici: febbraio/luglio e settembre/ottobre con una interruzione estiva (agosto). Le lezioni si terranno di venerdì e sabato con il seguente orario: 9:00-13:00 /14:00-18:00
Nel I periodo didattico (febbraio/luglio) verranno affrontati in lezioni frontali gli argomenti teorici di base su strumenti e metodologie BIM per la comprensione dell’intero ciclo di produzione dell’informazione (IDC); verranno quindi forniti mediante attività di laboratorio e di training sulle principali applicazioni software BIM, gli strumenti operativi per l’implementazione di modelli BIM e la gestione dell’informazione di progetto e costruzione.
Nel II periodo didattico (settembre/ottobre) a partire dall’interruzione estiva è previsto lo svolgimento dello stage formativo presso enti pubblici o privati, che consentirà allo studente di entrare in contatto con team di lavoro, che sviluppano processi BIM-based di gestione del progetto e/o della costruzione; in questo periodo didattico è prevista anche la compilazione della tesi.

L’attività di laboratorio costituirà l’elemento di collegamento didattico trasversale tra i differenti ambiti di applicazione del BIM affrontati nelle lezioni frontali dai docenti dei singoli moduli didattici.

Termine presentazione domanda di partecipazione: 3 ottobre 2022
Inizio lezioni corso: 17 febbraio 2023
Termine lezioni corso: 29 ottobre 2023

Info e iscrizioni a questo link

 

 

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial