Un “Team” digitale e IoT per la gestione del cantiere

Una soluzione tecnologicamente avanzata per la gestione dei team di lavoro e delle operazioni di cantiere. Questo è Team, ne parliamo con Vittorio Maccarrone e Leandro Tanzillo di Teamax, Gruppo Emax.

Il cantiere è da sempre per eccellenza il luogo dell’imprevisto e dell’imprevedibile, le cui mille variabili mettono a dura prova le capacità organizzative e gestionali dei suoi protagonisti. Un tema, questo, che con il crescere della complessità di tecnologie, sistemi costruttivi, macchine e attrezzature è diventato oggi ancor più attuale. Al tempo stesso è proprio la tecnologia, nelle sue declinazioni digitali, a fornire risposte innovative a tali problematiche attraverso cloud, applicativi evoluti, Internet of Things; e proprio questi sono alcuni dei capisaldi del lavoro di Emax, azienda trevigiana che ha creato un pacchetto di strumenti pensato per gestire servizi e soluzioni finalizzate a coordinare competenze di gruppi di lavoro ed aziende utilizzando tecnologie web in grado di connettersi a qualsiasi sistema.

A parlarcene sono Vittorio Maccarrone, Responsabile Marketing, e Leandro Tanzillo, responsabile formazione e post vendita, di Teamax, software house spin-off di Emax che sviluppa e commercializza SaaS per l’organizzazione e la gestione delle attività cantieristiche tramite tecnologia IoT. “Sono vent’anni di esperienza maturati nel campo delle aziende fornitrici di servizi ed appaltatrici di Enel Spa” – racconta Vittorio Maccarrone – “ad aver portato alla nascita di Emax nel 2009. Osservando e lavorando in questo settore, il fondatore dell’azienda Max Ferracin si è reso conto che l’utilizzo di molteplici strumenti per organizzare e coordinare le commesse, i gruppi e gli incarichi non permettevano una buona ottimizzazione dei flussi e delle tempistiche del lavoro. Da qui l’idea di creare un Gestionale, un unico strumento che permette di gestire un insieme di servizi e soluzioni per coordinare le competenze di grandi gruppi di lavoro come Spa, Consorzi, ATI-RTI e aziende di qualsiasi dimensione, utilizzando le moderne tecnologie web che permettono di connettersi a qualsiasi sistema e qualsiasi device utilizzato. Emax è in grado di fornire molteplici strumenti, per ogni tipo di esigenza, ognuno in grado di interfacciarsi con qualsiasi sistema informatico”.

Un’impostazione che ha da subito evidenziato un potenziale estremamente interessante in settori come l’edilizia e il facility management, e che ha portato alla creazione di uno strumento finalizzato a facilitare la programmazione dei compiti delle squadre di lavoro e le interazioni fra queste ultime e la direzione aziendale: Team. “Si tratta di uno strumento evoluto” – afferma Maccarrone – “dedicato alla gestione esecutiva della commessa e al coordinamento del personale in cantiere tramite sistemi di tracciamento IoT di uomini, mezzi e attrezzature, una tecnologia già ampiamente collaudata che con Team trova una sua sistematizzazione e utilizzo commisurato alle esigenze del settore construction, ma facilmente estensibile a qualsiasi ambito che comporti la gestione di opere, lavorazioni, personale e beni strumentali”.

L’analisi delle funzionalità di Team ne evidenzia con immediatezza il potenziale in un ambito complesso come quello del cantiere: “si tratta di una soluzione semplice e veloce” – racconta Leandro Tanzillo – “in grado di pianificare, coordinare e monitorare i gruppi di lavoro e gestirne le attività, ma anche di un efficace sistema preventivo, inteso come insieme di misure e strumenti volti a monitorare e anticipare il potenziale sviluppo di un pericolo e migliorare le condizioni di sicurezza, consentendo di creare un ambiente di lavoro più produttivo, aumentare l’efficienza, ridurre i costi legati all’inoperatività e, in ultima analisi, migliorare la competitività dell’azienda. Team innanzitutto pianifica automaticamente le risorse necessarie al cantiere dalla preventivazione della committenza in base all’effettiva produzione aziendale calcolata per specifica attività di lavoro, e su questa base forma le squadre di lavoro, intese come gruppi di addetti selezionati per competenze e comprendendo i mezzi e le attrezzature necessarie, che vengono tracciate attraverso un sistema di sensori IoT. Sempre alla sensoristica è affidato il compito di monitorare l’utilizzo dei DPI, funzione che può essere gestita applicazione mobile. Alle funzioni organizzative si affianca poi una parte più strettamente analitico-gestionale, con funzionalità che consentono di analizzare la produttività aziendale, delle squadre e delle maestranze, pianificare la manutenzione di mezzi e attrezzature, monitorare le scadenze di DPI e DPC e condividere tutte queste informazioni tra l’ufficio, il magazzino e il cantiere”.

A Team si affiancano inoltre ulteriori applicazioni dedicate a specifici ambiti. “Il nostro ventaglio d’offerta” – sottolinea Maccarrone – “comprende ad esempio Safe, un applicativo sia mobile che desktop che consente di condividere e notificare le procedure di sicurezza tra tutti gli addetti aziendali, professionisti esterni, responsabili mandatari e general contractor, conserva i DVR aziendali, produce POS e PSC in base alle attività preventivate dalla committenza e raccoglie le ispezioni QSA grazie a checklist chiare e media-documentate. O ancora Class, un software ideale per la gestione consortile dei corsi, il monitoraggio delle scadenze e il calcolo dei coefficienti K-tecnici. Più in generale, la particolare architettura delle nostre soluzioni consente di integrare i dati, le informazioni e la loro gestione in una piattaforma altamente integrata, che risponde in maniera particolarmente efficace alle esigenze di qualsiasi realtà che necessiti di strumenti di gestione e monitoraggio evoluti, tecnologicamente avanzati e basati su tecnologie fruibili ovunque”.

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial