Master BIM Manager al Politecnico di Milano

Sono aperte le iscrizioni alla VIII edizione del Master di II Livello “BIM MANAGER – BIM. Metodi, Modelli e Applicazioni” del Politecnico di Milano. La presentazione avrà luogo martedì 20 settembre alle ore 10 all’Auditorium del Politecnico di Milano.

Il Master ha durata annuale (da ottobre 2022 a ottobre 2023) ed è strutturato in formula part-time rendendo quindi compatibili le esigenze di formazione con lo svolgimento della propria attività lavorativa.

Il progetto formativo del Master fornisce i principi teorici e i modelli operativi avanzati al fine di gestire le dinamiche del progetto nel suo ciclo di vita; laddove il progetto è inteso come metodo di elaborazione e di gestione del flusso delle informazioni in una realtà complessa che richiede l’adozione di strumenti tali da consentire un corretto sviluppo della documentazione progettuale dalle fasi preliminari di ideazione e progettazione, a quelle di gestione del costruito ed eventuale dismissione. Saranno inoltre approfonditi i ruoli delle figure che partecipano al procedimento e la loro operatività alla luce dei contenuti del quadro legislativo nazionale, in stretto rapporto alle proposizioni dei modelli organizzativi del Project Management, del Building Information Modeling e degli strumenti operativi avanzati.

Il Master intende ampliare e approfondire le conoscenze dei partecipanti attraverso il trasferimento di metodi e tecniche per attribuire ai caratteri distintivi, derivanti dalle scelte progettuali, una loro coerente rappresentazione nei documenti di progetto BIM. I loro contenuti, attraverso la definizione di un modello BIM come database grafico di progetto, sono organizzati e sostenuti da un codice di comunicazione univoco che struttura e scompone il progetto per livelli crescenti di dettaglio (Work Breakdown Structure) e ne fornisce una rappresentazione esaustiva e coerente dei suoi attributi.

Si acquisirà quindi la capacità di identificare e organizzare tutte le componenti progettuali secondo piani di classificazione normati, quali schemi di scomposizione del sistema edilizio (cfr. UNI 8290, MasterFormat,

Uniformat, OmniClass, …). Si svilupperanno capacità operative attraverso l’utilizzo di diversi strumenti (software dedicati) che consentono di ottimizzare i processi in un’ottica BIM. Relativamente a questo, l’obiettivo del Master è quello di fornire un quadro completo di contenuti informativi che consenta di acquisire abilità gestionali nei processi di pianificazione, progettazione, Project Management, direzione dei lavori e cantierizzazione, chiusura del progetto e Facility Management, per prepararsi al ruolo di BIM Manager in un’azienda o in uno specifico progetto, ruolo questo, che richiede una vasta gamma di competenze e la padronanza dei processi.

Il percorso del Master intende trasmettere ai partecipanti la capacità di comprendere le potenzialità delle tecnologie digitali innovando i processi di gestione ordinaria, anche attraverso il team working e le relazioni con le imprese, durante le esercitazioni e il periodo di tirocinio. La docenza è affidata a professori del Politecnico e professionisti del settore che con una collaudata metodologia didattica garantiranno un apprendimento graduale e completo della materia, anche mediante esercitazioni pratiche dei contenuti proposti.

Le lezioni in aula si svolgono con cadenza settimanale, come da calendario, nelle giornate di venerdì (8 ore: 9.15 – 13.15 e 14.15 – 18.15) e di sabato (4 ore: 9.15 – 13.15). Il Master si articola in moduli didattici distribuiti in 500 ore di formazione in aula, 500 ore di stage e 500 ore di studio individuale per un totale di 1500 ore complessive, corrispondenti a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari). A supporto dell’attività didattica in aula è disponibile la piattaforma BeeP del Politecnico di Milano, un ambiente web dedicato attraverso il quale, anche a titolo conseguito, sarà possibile consultare dispense e materiale del Master.

La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 23 settembre 2022, ed è reperibile al sito www.bimabc.polimi.it o contattando il seguente indirizzo e-mail masterbim-dabc@polimi.it (Alessandra Brizzolari, tel. 02-23995141).

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial