OpenBIM per la modellazione degli IRAI

IBIMI ha pubblicato le “Linea guida per l’applicazione dell’OpenBIM alla modellazione degli impianti di rivelazione e allarme incendi (IRAI)”.

La linea guida rappresenta uno dei risultati prodotti dal gruppo di lavoro “Impianti Elettrici e Speciali” (IES) creato all’interno di IBIMI, Capitolo italiano di buildingSMART.

Il GdL è stato costituito a marzo 2021 a valle del protocollo d’intesa firmato tra il CEI-Comitato Elettrotecnico Italiano ed IBIMI per lo sviluppo del BIM nel campo elettrico, con l’obiettivo di studiare e analizzare i problemi percepiti dai professionisti in fase di modellazione ed uso del modello, e tentare di individuarne responsabilità e possibili soluzioni.

Dopo questa prima fase di lavoro le attività si sono concentrate sullo sviluppo della linea guida per introdurre un corretto approccio alla modellazione. Con questo documento si vuole infatti proporre una metodologia ed un linguaggio che accomunino i modellatori e i modelli, così da semplificare e uniformare lo scambio dei dati offrendo notevoli vantaggi a beneficio della qualità e produttività. La guida vuole essere inoltre un aiuto per progettisti e produttori nel momento della scelta dei parametri da inserire negli oggetti creati da utilizzare nei modelli.

Il documento sarà in continuo aggiornamento per accogliere le novità normative, tecnologiche e le esigenze derivanti dai casi d’uso. Questa guida vuole essere la prima di un serie che andranno a coprire tutto il campo degli impianti elettrici e speciali.

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial