Master “Construction Digital Twin e Artificial Intelligence” alla Sapienza di Roma

Il Dipartimento Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura della Sapienza Università di Roma – Facoltà di Architettura, organizza il Master di II livello “Construction Digital Twin e Artificial Intelligence – Tecnologie e processi digitali nell’ambiente costruito”.  È il primo Master di II Livello in Italia a proporre un percorso formativo incentrato sul Digital Twin per la gestione dell’ambiente costruito. Il Master finalizzato a fornire conoscenze avanzate sull’integrazione di sistemi, modelli e tecnologie digitali per una gestione data-driven dei processi legati all’industria delle costruzioni.

Il master è riservato ai soggetti in possesso di laurea magistrale nelle casistiche previste dal bando di iscrizione. Le iscrizioni sono aperte fino al 15/01/2024.

L’offerta formativa si rivolge a tutti coloro che operano, o dovranno operare, all’interno di organizzazioni pubbliche o private, con ruoli di coordinamento di iniziative progettuali, esecutive e gestionali contribuendo all’ottimizzazione dei processi ed al raggiungimento di obiettivi in linea con le strategie di progressiva digitalizzazione delle organizzazioni complesse. Direttore del Master è il Prof. Fabrizio Cumo.

Il Master, organizzato con il supporto di istituzioni e aziende private del settore come TeamSystem Construction, propone un percorso formativo finalizzato a fornire conoscenze avanzate sull’integrazione di sistemi, modelli e tecnologie digitali per una gestione data-driven dei processi legati all’industria delle costruzioni. In particolare, le attività didattiche si concentrano sulle potenzialità proposte dalla cosiddetta Trasformazione Digitale in uno scenario evolutivo fondato sulla relazione tra Industria 4.0 e processo edilizio, ed il conseguente impatto sulla sostenibilità dei processi, attraverso il Digital Twin dell’ambiente costruito a differenti scale.

A questo link maggiori informazioni e iscrizioni

Per informazioni: masterdigitaltwin.architettura@uniroma1.it

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial