Master HBIM dell’Università di Padova

L’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA) organizza il Master di II Livello HBIM – Master a indirizzi sulla digitalizzazione, la progettazione e la gestione assistita del patrimonio architettonico ed infrastrutturale”.

Il Master a indirizzi sulla digitalizzazione, la progettazione e la gestione assistita del patrimonio architettonico ed infrastrutturale hBIM&BMS rappresenta un fondamentale strumento per l’accesso alle tecnologie digitali per il settore delle costruzioni. Dopo due edizioni, dedicate all’historical BIM per la tutela del patrimonio culturale, viene attivato per l’anno accademico 2022-23 un secondo indirizzo orientato alla progettazione assistita per l’efficientamento energetico del costruito e la gestione dei Building Automation Control Systems (BACS). Tale nuovo indirizzo completa le competenze relative alla digitalizzazione del costruito, ampliandole alle tecnologie relative al monitoraggio e alla automatizzazione degli edifici, in particolare in relazione alla gestione dei consumi energetici ai fini del loro efficientamento. Tale estensione si inserisce nelle linee di sviluppo definite dal PNRR in relazione alla transizione digitale ed ecologica, in particolare per la pubblica amministrazione.

Il Master forma figure professionali, oggi molto richieste, specializzate nel BIM-Building Information Modeling applicato ai processi di ingegneria digitale, con particolare riferimento al tema dell’efficientamento energetico, dell’energy management e della implementazione dei BMS (Building management systems) oltre che dell’impiantistica degli edifici esistenti. I profili professionali così formati possono essere impiegati nell’ambito di società di ingegneria che si occupano di progettazione impiantistica e di efficientamento energetico, enti gestori pubblici o privati, nonché come singoli progettisti in grado di aggiornare la metodologia progettuale ponendosi in linea con le più recenti avvertenze delle direttive europee.

Il periodo di svolgimento è annuale dal novembre 2022 al settembre 2023, con modalità in presenza.

Termine presentazione domanda di iscrizione 7/10/2022.

Per informazioni: tel. 049-8275597; elisa.trovo@unipd.it

Info e iscrizioni a questo link

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial