Master di I livello in BIM all’Università di Udine

L’Università degli Studi di Udine organizza il Master di I livello in “Building Information Modeling – Esperto in Modellazione Informativa e Gestione del Progetto”.

Obiettivo del Master è fornire le basi metodologiche e gli strumenti tecnici di controllo dell’intero processo delle costruzioni, considerando tutte le fasi, dalla progettazione esecutiva alla realizzazione. Il percorso formativo affronterà argomenti che permetteranno di seguire lo sviluppo di una commessa dalle prime fasi di progetto e pianificazione alla gestione operativa della realizzazione nell’ottica prevista dalla procedura di Cantiere 4.0, per proseguire con la gestione della manutenzione nell’intero ciclo vita dell’opera. Il Master si propone di formare esperti nel settore delle tecnologie BIM (Building Information Modeling), in grado di operare con tecniche di modellazione informativa e di gestione elettronica del progetto, con competenze nel campo del rilievo avanzato con strumentazione digitale 3D.

Il Master, il cui Direttore è il Prof. Alberto Sdegno, si svolgerà indicativamente da ottobre 2021 al settembre 2022; prevede varie metodologie didattiche e formative, fra cui lavoro in team e testimonianze aziendali, con lo scopo di assicurare un approccio concreto e applicativo. La modalità di erogazione della didattica è in presenza. Le attività didattiche si svolgeranno a Udine.

Scadenza iscrizioni 4 ottobre 2021

Per scrivere alla segreteria master@uniud.it

Info e iscrizioni a questo link

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.