Master di I Livello BIM dell’Università di Roma “La Sapienza”

Sono aperte le iscrizioni alla V edizione 2019 del Master Universitario di I Livello BIM – Building Information Modeling promosso e organizzato dalla Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma.
Il Master, il cui Coordinatore Scientifico è l’arch. Francesco Ruperto, è orientato a formare le competenze di gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni anche al fine di rispondere alla crescente domanda di figure professionali dedicate in grado di operare secondo procedure e standard richiesti sui mercati internazionali della progettazione e costruzione.

Con la pubblicazione del D.M. Infrastrutture e Trasporti 560/2017 (cosiddetto “Decreto BIM”) e la prevista obbligatorietà dei metodi e strumenti di modellazione informativa nelle opere pubbliche si accresce la necessità da parte di stazioni appaltanti, amministrazioni concedenti ed operatori economici della filiera delle costruzioni, della condivisione di paradigmi digitali orientati all’edilizia 4.0.

L’attività formativa è impostata con approccio multidisciplinare e condotta da docenti universitari ed esperti esterni secondo due direttrici principali di BIM Education e di BIM Training ed è mirata alla formazione delle competenze necessarie alle principali funzioni legate al BIM: BIM Modeling, BIM Coordination e BIM Managing.

Il Master si terrà da Gennaio a Settembre 2019 con lezioni a frequenza bisettimanale. Per ulteriori informazioni, programma didattico dettagliato e iscrizioni, consultare questo link.

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.