Politecnica si aggiudica il progetto definitivo del Nuovo Galliera

Sarà Politecnica, a capo del raggruppamento di imprese Mythos, 3TI, Ingegneria Integrata e Arch. Burlando, a realizzare il progetto definitivo del Nuovo Ospedale Galliera di Genova. Lo scorso 7 dicembre, alla presenza delle istituzioni di Regione Liguria e Comune di Genova, i rappresentanti della società di progettazione integrata modenese – che con il raggruppamento sopra citato si è recentemente occupata del progetto BIM dell’Ospedale di Sassari – hanno firmato ufficialmente l’accordo con i vertici dell’istituto ospedaliero del capoluogo ligure.

Entro la fine del prossimo Marzo 2019, una volta ottenute le necessarie approvazioni e autorizzazioni da parte degli Enti preposti, si procederà alla gara per la realizzazione dell’opera, i cui lavori di esecuzione, secondo le previsioni, avranno una durata di 48 mesi per una data di consegna programmata per il 2023. La nuova struttura ospiterà oltre 400 posti letto e sarà un “Green & Lean Hospital” ad alta efficienza energetica grazie a un progetto fortemente improntato all’ottica BIM: sette piani di cui tre fuori terra, pannelli solari in copertura, 5.500 metri quadrati di giardini pensili e un piano di risistemazione degli attuali parcheggi antistanti i padiglioni storici che ne prevede la trasformazione in parco urbano aperto alla cittadinanza e il recupero dei posti auto nei piani sotterranei del nuovo edificio.

La nuova struttura manterrà l’attuale connotazione di istituto ospedaliero di rilievo nazionale e di alta specializzazione e un forte impegno sul fronte della ricerca scientifica, divenendo punto di riferimento regionale per la gestione dell’invecchiamento e della fragilità. L’accordo è stato siglato dal direttore generale dell’Ente Ospedaliero Ospedali Galliera Adriano Lagostena e dal presidente di Politecnica Francesca Federzoni, alla presenza del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, della vicepresidente e assessore regionale alla Sanità Sonia Viale, del vicesindaco del Comune di Genova Stefano Balleari e del vicepresidente dell’Ospedale Galliera Giuseppe Zampini.

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.