MEP BIM Forum 2020

Il MEP BIM Forum 2020 a Mostra Convegno Expocomfort

Torna l’appuntamento con il MEP BIM Forum 2020, che si svolgerà nell’ambito della 42esima Mostra Convegno Expocomfort (MCE), dal 17 al 20 marzo a Rho Fieramilano.

I professionisti del settore impiantistico idrotermosanitario, progettisti, istallatori, ingegneri ed imprese, si incontreranno per confrontarsi sulle tematiche che, nella progettazione di un edificio, legano gli impianti HVAC, cuore di MCE, al modello BIM per rispondere alle nuove sfide del mercato.

Gli impianti rappresentano una parte importante di ogni costruzione, sia per il delicato compito di rendere confortevoli e sicuri gli ambienti di vita e lavoro sia per la numerosità e complessità di sviluppo delle reti impiantistiche installate nelle costruzioni. Il BIM sta non solo modificando radicalmente l’industria della costruzione, ma anche l’intera filiera presente a MCE volta a una visione d’insieme del sistema edificio per riuscire a coniugare efficienza energetica, comfort e ottimizzazione delle risorse secondo le diverse esigenze dell’ambiente costruito. Si aprono quindi nuove opportunità nell’utilizzo dei sistemi digitali di supporto al processo che va dalla progettazione, all’installazione, fino alla gestione degli impianti nell’ambito dell’edificio nel suo intero ciclo di vita.

Sessioni informative, case history ed esperienze di tutti gli attori della filiera contribuiranno a fornire una visione chiara e ad ampio raggio delle potenzialità di un approccio sistematico alle tecnologie BIM, anche in relazione al Decreto che definisce modalità e tempistiche di entrata in vigore dell’obbligatorietà negli appalti pubblici.

MEP BIM Forum 2020 avrà come partner scientifico il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, guidato dal professor Giuliano Dall’Ò. Sono previsti inoltre quattro workshop: il 17 marzo quello dedicato alla “Gestione degli edifici con il BIM” a cura di Giuseppe Di Giuda; il 18 marzo focus su “Aggiornamento normativo e legislativo” a cura di Alberto Pavan; il 19 marzo “BIM libraries: Piattaforme per la gestione interoperabile open-source dei prodotti e componenti per le costruzioni” a cura di Bruno Daniotti; il 20 marzo “Green BIM: il BIM per la sostenibilità energetica ed ambientale” a cura di Giuliano Dall’Ò.

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.