Il Metaverso per la progettazione di infrastrutture

Ferrovial lancia il progetto Infraverse, una nuova strategia che riunisce la progettazione digitale di infrastrutture e il metaverso.

Grazie alle nuove tecnologie come la virtualizzazione, la realtà aumentata, l’intelligenza artificialee i gemelli digitaliFerrovial riesce a realizzare progetti e gestirli per il loro intero ciclo di vita.

Collaborano con Ferrovialimportanti realtà come Microsoft, Bentley Systems, Autodesk, Nvidia, Salesforce e sviluppatori di gaming come Unity e Unreal Engine e grazie a questo ecosistema di tecnologie all’avanguardia il progetto Infraverse è in grado di unire visualizzazione avanzate e ambienti di gioco virtuali con il funzionamento di infrastrutture di trasporto ed energetiche. Ambienti immersivi che combinano il mondo reale e la realtà virtuale consentono di rendere più fluidi e coordinati i progetti dell’azienda. Questa interazione offre a Ferrovial un forte grado di flessibilità nella progettazione, nonché efficienza nella gestione e nel funzionamento delle risorse. Migliora anche la sicurezza per i lavoratori e gli utenti.

L’utilizzo dei gemelli digitali, che sono rappresentazioni digitali di asset e processi fisici, insieme ad altre tecnologie immersive offrono la possibilità all’azienda di creare simulazioni che utilizzano dati reali al fine di migliorare la gestione dell’intero ciclo di vita dell’infrastruttura.

Un’altra delle attività in cui Ferrovial opera nell’ambito di queste tecnologie sono gli ambienti collaborativi immersivi. Di pari passo con la combinazione di realtà virtuale, modelli 3D o intelligenza artificiale, l’azienda ha lanciato una rete di laboratori in città come Madrid, Londra o Austin. Sotto il nome di Infraverse Lab Network, l’azienda ha creato ambienti collaborativi. Grazie all’utilizzo di dispositivi come touch screen o HoloLens, i progetti possono essere realizzati contemporaneamente in tempo reale tra persone che si trovano in luoghi fisicamente molto diversi, oltre a consentire l’assistenza da remoto nei progetti.

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial