A Modena “Il BIM per la progettazione strutturale”

La Commissione Strutture Civili dell’Ordine Ingegneri di Modena organizza il seminario “Il BIM per la progettazione strutturale” a Modena il 24 Ottobre 2019, presso la sala Master (edificio MO27 Dipartimento Ingegneria E. Ferrari) in via P. Vivarelli 10 (ma si consiglia l’accesso da via Gottardi 124 – ingresso 6).

Il seminario si propone di fornire ai partecipanti una conoscenza del Building Information Modeling (BIM) applicato alla progettazione strutturale. Verranno mostrati esempi di modellazione, analisi e verifica di strutture esistenti. Verranno anche approfonditi gli aspetti fondamentali che l’Utente di un software di calcolo deve conoscere al fine di importare correttamente questa tipologia di strutture nel caso in cui provenisse da un modellatore BIM. Attraverso un’analisi di cosa sia il BIM, della sua diffusione nel mondo della progettazione più in generale e nello specifico della progettazione strutturale, verrà illustrata con esempi pratici, la tipica filiera BIM. Si approfondiranno i criteri più adeguati a garantire una interoperabilità ottimale tra le varie piattaforme progettuali. La trattazione degli aspetti metodologici è accompagnata e supportata da esempi pratici.

Maggiori informazioni e iscrizioni a questo link

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.