Nuova Commissione BIM dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna

Nasce con l’obiettivo di rafforzare il ruolo di innovatori degli ingegneri nel portare la trasformazione digitale  nel mondo della progettazione, costruzione e gestione degli immobili, la Commissione BIM dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna. La commissione ha come focus principale le tecnologie digitali di progettazione (digital design technologies) e la gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni. Per definizione il BIM è un insieme di processi e strumenti da applicare nell’intero ciclo di vita degli edifici e in maniera trasversale in tutte le discipline, proprio per questo l’intento è quello di collaborare con tutte le commissioni già presenti nell’Ordine degli Ingegneri e con tutte le istituzioni presenti sul territorio per creare sinergie e collaborazioni.

VISION
Essere il centro di expertise dell’Ordine degli Ingegneri per le tematiche riguardanti la gestione digitale dei processi informativi della progettazione, costruzione e gestione degli immobili (BIM Management).
MISSION
Approfondire, sviluppare in maniera innovativa e promuovere il BIM, rispondendo con efficacia ed efficienza ai bisogni degli iscritti all’Ordine di Bologna e agendo in cooperazione e sinergia con Imprese, Associazioni, Ordini Professionali, Sviluppatori Software e a ogni altro portatore d’interesse.
VALUE PROPOSITION
• Formazione e Divulgazione: collaborare con i best player di settore per organizzare approfondimenti, corsi, tavole rotonde, indagini, ricerche e workshop
• Best Practices di settore: concorrere alla definizione e favorire l’applicazione delle best practices del nostro settore, tramite lo studio, l’efficientamento e l’innovazione delle attuali procedure
• Networking: favorire opportunità e networking per l’interdisciplinarietà e lo sviluppo di business

Il Referente per il Consiglio è Lorenzo Longhi e il Coordinatore della Commissione è Giacomo Bergonzoni.

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.