Nuova vita alla Scuola alberghiera di Stresa con GPproject

Sono iniziati i lavori di demolizione e ricostruzione dell’IIS “E. Maggia”, nota nel mondo degli alberghieri come “La Scuola di Stresa”, il primo istituto alberghiero d’Italia. L’idea progettuale intende dare vita ad una scuola moderna pensata per assolvere il compito di una didattica alberghiera più moderna. Il nuovo edificio sarà sostenibile e ad elevata efficienza energetica con l’idea di ottenere un edificio NZEB a zero emissioni.

Nel nuovo edificio saranno ospitate le classi del biennio, gli uffici di segreteria e presidenza e locali per la formazione post diploma. L’appalto per l’intervento del nuovo Maggia sarà suddiviso, in tre lotti: svuotamento, demolizione e ricostruzione della struttura secondo criteri moderni e all’avanguardia.

Il Progetto Architettonico, antincendio, coordinamento e BIM Management sono stati affidati a GPproject, il Progetto Strutture all’ Ing. Fabio Torri + Alma Ingegneria Srl, il Progetto degli Impianti Meccanici a Digierre3, quello degli Impianti Elettrici a EMS-Eng, la Direzione Lavori all’Ing. Giampaolo Pilloni mentre il Coordinamento Sicurezza all’Ing. Marco Rizzi.

I lavori dovrebbero terminare nel 2025.

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial