Sono iniziati i lavori di demolizione e ricostruzione dell’IIS “E. Maggia”, nota nel mondo degli alberghieri come “La Scuola di Stresa”, il primo istituto alberghiero d’Italia. L’idea progettuale intende dare vita ad una scuola moderna pensata per assolvere il compito di una didattica alberghiera più moderna. Il nuovo edificio sarà sostenibile e ad elevata efficienza energetica con l’idea di ottenere un edificio NZEB a zero emissioni.
Nel nuovo edificio saranno ospitate le classi del biennio, gli uffici di segreteria e presidenza e locali per la formazione post diploma. L’appalto per l’intervento del nuovo Maggia sarà suddiviso, in tre lotti: svuotamento, demolizione e ricostruzione della struttura secondo criteri moderni e all’avanguardia.
Il Progetto Architettonico, antincendio, coordinamento e BIM Management sono stati affidati a GPproject, il Progetto Strutture all’ Ing. Fabio Torri + Alma Ingegneria Srl, il Progetto degli Impianti Meccanici a Digierre3, quello degli Impianti Elettrici a EMS-Eng, la Direzione Lavori all’Ing. Giampaolo Pilloni mentre il Coordinamento Sicurezza all’Ing. Marco Rizzi.
I lavori dovrebbero terminare nel 2025.