BIMportale ha partecipato a Milano, lo scorso 9 novembre, alla 16esima edizione dell’evento “One Team User Meeting” dedicato ad approfondire le principali novità Autodesk e le soluzioni BIM, e GIS dedicate ad Architecture, Engineering & Construction. Il focus della giornata è stato su innovazione e tecnologia e sulle opportunità che i software e le soluzioni BIM possono portare al settore. Onte Team, presente sul mercato da più di 20 anni, è infatti specializzata nel fornire consulenze alle aziende sulla digitalizzazione della produzione.
Dopo l’apertura dei lavori da parte di Riccardo Perego, CEO di One Team, sul palco si sono alternati tanti speaker, BIM Manager e professionisti, portando l’attenzione su tematiche come strumenti e risorse per il territorio con l’integrazione BIM-GIS, trend e novità 2023, construction e lifecycle management.
In particolare Massimiliano Baraldo, ingegnere edile, BIM Manager certificato ICMQ e Autodesk e Daniele Boni, BIM Manager One Team hanno illustrato le ultime novità in arrivo dal mondo Autodesk, presentando le applicazioni avanzate multi-linguaggio in Dynamo, il kit italiano di Revit 2023 e le implementazioni in Civil 3D 2023.
Tra i temi sotto i riflettori, quelli dell’interoperabilità tra il mondo BIM e il GIS applicata al mondo della sostenibilità legata ai progetti; si è parlato anche di realtà virtuale, di cybersecurity e di soluzioni per gli studi di fattibilità, per la progettazione e per il cantiere.
Gli approfondimenti sui software si sono alternati a testimonianze e casi concreti. Per esempio il Team CasaItaliaBIM ha mostrato il modello BIM di un’abitazione completa; Anche Alfa Solutions ha raccontato la sua esperienza nel progetto ReCap di Parma. Spazio anche alla case history del gruppo CAP “Digitalizzazione e territorio”, con Giuseppe Barberio, BIM Coordinator e al BIM per il manufacturing con Claudio Barluzzi, BIM Business Coach.