openBIM: trasferire informazioni attraverso IFC teoria e pratica sugli standard buildingSMART per l’interoperabilità

TeamSystem Construction è partner dell’iniziativa organizzata da Gruppo Contec e BIS-lab®  che si terrà Milano, venerdì 4 ottobre 2019, dalle ore 09.30 alle 18.00, presso l’Hilton Garden Inn Milan North, Via Lucio Giunio Columella, 36.

openBIM: trasferire informazioni attraverso IFC: teoria e pratica sugli standard buildingSMART per l’interoperabilità è il primo evento all’interno di Forward, lo spazio intellettuale di Gruppo Contec per la divulgazione ed il confronto su temi legati all’innovazione nel comparto delle costruzioni.
In questa occasione si parlerà di comunicazione interoperabile, in un contesto in cui la standardizzazione del linguaggio è un tema sempre attuale e che, nella maturazione digitale a cui le costruzioni sono chiamate, trova un’ulteriore necessità di sviluppo. Si tratterà primariamente lo standard IFC (Industry Foundation Classes – ISO 16739), il formato di dati aperto che è ad oggi la soluzione operativa più utilizzata per l’interoperabilità degli strumenti software.

L’evento si rivolge a coloro che trasferiscono informazioni da, o verso, modelli informativi edilizi, i cosiddetti modelli BIM.
Le conoscenze trasmesse durante l’evento sono inoltre utili per chiunque creda che l’adozione di un linguaggio e di un formato standardizzato per la trasmissione digitale delle informazioni costituisca una aspetto cruciale per un’evoluzione del comparto delle costruzioni.

I relatori sarannoCarlo Zanchetta; Michele Carradori; Michelangelo Cianciulli; Paola Giordani; David Delgado Vendrell; Hilario Bourg; Flavio Andreatta; Zeno Da Ros; Paolo Borin e Andrea Giordano.

A questo link il programma completo.

I posti disponibili sono già esauriti. Tuttavia, a questo link, è stata attivata una lista di attesa che vi consente di riservare la vostra partecipazione in caso di disdetta di qualche iscritto. Sarà nostra cura garantire la massima partecipazione possibile.

L’iniziativa è accreditata presso l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano per il rilascio di 4 CFP.

 

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.