Il progetto Aria all’Ex Macello di Milano

Il quartiere dove prima si trovava il Macello di Milano in zona Porta Vittoria ospiterà il nuovo campus dello IED Istituto Europeo di Design, oltre che un importante intervento di social housing. Il progetto denominato “Aria” prevede il recupero e la trasformazione degli edifici storici.

A guidare il progetto il vincitore del bando Reinventing Cities indetto dal Comune di Milano è Redo Sgr società benefica con la collaborazione di IED Istituto Europeo di Design, CA Ventures, E.ON, Deltaecopolis, CCL. Il progetto porta la firma di studi prestigiosi: Snøhetta, Barreca & La Varra, Stantec, CZA Cino Zucchi Architetti e Chapman Taylor Architetti.

Nel nuovo quartiere di Milano, troveranno posto nuove funzioni, servizi, uffici, laboratori artigianali, fab-lab, coworking, spazi formativi dedicati all’avvio professionale e retail in 30.000 metri quadrati insieme a tante Fabbriche dell’Aria, elemento peculiare del progetto, che servirà a purificherà gli ambienti interni, filtrando i contaminanti atmosferici grazie alle piante e al suolo. Questi spazi saranno luoghi di incontro per le associazioni del territorio, spazi dedicati per la costruzione di un tessuto relazionale aperto, sicuro e solidale sia per i nuovi abitanti che per quanti vivono nel quartiere Molise-Calvairate, Ortomercato e Porta Vittoria.

Aria sarà la prima Area Carbon Negative di Milano grazie ad una fornitura di energia termica e frigorifera all’intero distretto full electric e ad alta efficienza mediante l’innovativa tecnologia ectogrid ed al fotovoltaico delle Comunità Energetiche Rinnovabili che, producendo più energia elettrica rinnovabile di quanta consumata dal distretto, sottrarrà CO2eq dal bilancio di emissioni del resto della città. Aria certificherà LEED Gold gli edifici, LEED for Cities & Communities il masterplan e valuterà con ReSMART Index le soluzioni intelligenti integrate.

 

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial