Project Management in edilizia e nelle costruzioni civili – Seconda edizione

Project Management in edilizia e nelle costruzioni civili
Manuale per Project Manager e RUP – Seconda edizione 2018

Pier Luigi Guida – Antonio Ortenzi

DEI – Tipografia del Genio Civile

Acquista online

È diverso il progetto dalla progettazione? Chi è il project manager, e cosa si richiede al team di project management? Esiste differenza fra progetto e programma? Oltre a queste risposte il volume, giunto alla seconda edizione, ha l’obiettivo di fornire una guida moderna e organica del project management in edilizia e nelle costruzioni civili. Il testo presenta la norma UNI ISO 21500 “Linee guida alla gestione progetti (project management)” che introduce il lessico e i concetti della metodologia riconosciuti a livello internazionale. In particolare si distingue il processo di gestione di “progetto” nel significato vero e proprio del termine, dalle finalità specifiche del “prodotto” di ingegneria e architettura. Il testo risulta pertanto idoneo alla formazione e aggiornamento dei professionisti e tecnici sia del comparto privato che del settore delle opere pubbliche. Oltre al commento dei concetti definiti dalla UNI ISO 21500, si inquadrano i contenuti dei gruppi (avvio, pianificazione, esecuzione, controllo, chiusura) di 39 processi e dieci aree tematiche previste dalla norma (integrazione, stakeholder, tempi, costi, qualità, rischi e altri). Seguono il ruolo del BIM nel processo realizzativo delle opere, nonché le relazioni con il codice degli appalti e le linee guida ANAC, con particolare riguardo alla figura del RUP Project Manager. Il testo contiene infine una guida operativa essenziale per la qualificazione della figura del project manager secondo norma tecnica UNI 11648.
In questa edizione, oltre all’aggiornamento legislativo derivante dal Correttivo al Codice dei Contratti e dalle ultime Linee Guida ANAC in materia, si sono introdotti concetti della nuova norma ISO 10006:2017 “Guida per la gestione della qualità nei progetti” in vigore dal 29 novembre 2017.

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.