Rossiprodi con Politecnica per il nuovo ospedale di Livorno

Il raggruppamento di progettisti guidato dallo studio Rossiprodi di Firenze, si è aggiudicato il primo premio al concorso per il nuovo ospedale di Livorno. Il team di progetto include Politecnica, Prodim S.r.l., LAND, Moma Studio-Massimo Moglia e Geol. Dott. Giorgio della Croce.
Il progetto vedrà un impiego di 195 milioni di euro da parte della Regione Toscana. Sarà un nuovo monoblocco moderno, efficiente, immerso nel verde, a misura d’uomo, strutturato su 3 piani, con un lago e un parcheggio sotterraneo da 400 posti auto.
Il nuovo ospedale sarà all’avanguardia con tutte le più moderne tecnologie e, come specificato da Comune di Livorno e Asl Toscana Nord Ovest in occasione della cerimonia di premiazione, si inserirà perfettamente nel contesto urbano che lo circonda. Sorgerà in via della Meridiana tra l’attuale padiglione 8 Materno Infantile (che rimarrà) e l’ex Parterre (Parco Pertini) e sarà integrato nel circostante parco, che non verrà smembrato ma arricchito visto che verranno creati un laghetto e un terrapieno. Tra gli elementi architettonici di novità del nuovo ospedale, oltre ad un laghetto, è prevista una main street da dove il cittadino accederà alle aree ambulatoriali e all’accettazione.
Per quanto riguarda le prossime tappe, il cantiere partirà da giugno 2025 e la struttura dovrebbe vedere la luce nel 2028. Da settembre a dicembre 2023 ci sarà un processo di partecipazione con la Regione che vedrà coinvolti cittadini, associazioni di volontariato e dipendenti i quali dovranno esprimersi sulle funzionalità dell’ospedale. A gennaio, a seguito degli output ricevuti, inizierò il lavoro sulla progettazione definitiva che finirà a ottobre 2024.
Dallo sviluppo del progetto definitivo seguirà, come previsto dalla nuova normativa in materia, l’indizione della gara per l’appalto integrato di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori che affiderà la costruzione del nuovo ospedale livornese che dovrebbe essere inaugurato entro la fine del 2028.

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial