Seminari formativi sugli appalti pubblici dopo il decreto “sblocca cantieri

Euroconference, con TeamSystem Construction, organizza un ciclo di seminari formativi dal titolo “Appalti pubblici dopo il decreto “sblocca cantieri” – Impatti, operatività e criticità della nuova disciplina.

Il Decreto “sblocca cantieri” ha apportato numerose e importanti novità al D.Lgs n 50/2016 “Nuovo Codice dei contratti pubblici”. Il provvedimento segna un ritorno a una prassi legislativa tradizionale e l’abbandono della cosiddetta “soft regulation”. Centro di questo cambiamento è la previsione di un nuovo regolamento unico che, ai sensi del nuovo comma 27octies dell’articolo 216, è destinato a dettare disposizioni in tema di esecuzione ed attuazione del codice con l’obiettivo di integrare e armonizzare le linee guida e i decreti sinora adottati in attuazione delle previsioni del Codice. Tali linee guida e decreti, comunque, rimarranno in vigore fino all’adozione del nuovo testo, da emanarsi entro 180 giorni.

Il seminario formativo rappresenta l’occasione per una prima lettura delle maggiori novità introdotte dalla novella con particolare riferimento a quelle relative ai requisiti per la partecipazione alle gare, alle esclusioni e verifiche, ai contratti sotto soglia, alle varianti, al subappalto e alla progettazione. L’incontro, condotto con qualificati professionisti esperti del settore, fornisce una guida pratica e ragionata alle novità con l’obiettivo di coniugare la normativa di riferimento con gli strumenti attuativi, tenendo in considerazione gli orientamenti giurisprudenziali e, soprattutto, avendo l’obiettivo di rendere facilmente operabile la quotidianità delle stazioni appaltanti e degli operatori dei lavori pubblici.

Gli incontri si terranno a Milano (16 luglio), Padova (17 luglio) e Bologna (18 luglio). Docenti saranno Andrea Barra, avvocato specialista in diritto amministrativo, e Mauro Moroni, ingegnere civile PhD esperto di verifica e di validazione dei progetti di opere pubbliche.

Maggiori informazioni su iscrizione, costi e altro nella scheda da scaricare a questo link

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.