Seminario a Roma sul BIM negli appalti pubblici

La Commissione BIM dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre, e in2it srl, propone ai propri iscritti per giovedì 09/07/2019 un seminario tecnico gratuito sul tema “Il BIM negli Appalti Pubblici: esigenze formative e adempimenti per stazioni appaltanti ed operatori economici.”

Il seminario si pone l’obiettivo di sottolineare l’importanza della formazione sui temi dell’innovazione e della digitalizzazione per le stazioni appaltanti pubbliche, private e per gli operatori economici alla luce delle recenti disposizioni ministeriali che costituiscono una importante innovazione nel campo della progettazione, realizzazione e gestione delle opere pubbliche.

Si approfondiranno le esigenze di formazione richiamate rispettivamente dall’art.3 del Decreto Ministeriale 560 del 1° dicembre 2017, e dagli artt. 23, c. 13, e art. 31, c. 9, del D.Lgs. 50/2016 oltre che dalle linee guida ANAC e da un mercato dove la digitalizzazione è considerata ancora come un esclusivo utilizzo di applicativi e software piuttosto che uno strategico problema a livello organizzativo dei processi. Verranno inoltre illustrate le più recenti tecnologie innovative che si inseriscono nel processo oltre il BIM: i digital twins, la sensoristica IoT, l’AI ecc.

Il seminario analizza approfonditamente il delicato tema della formazione di figure strategiche per stazioni appaltanti ed operatori economici nel settore degli appalti pubblici dando risposte e soluzioni concrete agli adempimenti ormai necessari. Tali tematiche si inseriscono nell’ambito della collaborazione tra il mondo accademico e nello specifico dalla volontà di fornire un importante contributo in termini di ricerca e formazione proposto dai Dipartimenti di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e dalla società in2it srl che avranno l’onore di illustrare e presentare una iniziativa di Alta Formazione nell’ambito dei processi BIM.

Guarda il programma a questo link

 

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.