Smart Building Expo: l’edificio intelligente guarda al BIM

Si avvicina il debutto di Smart Building Expo, nuovo format fieristico organizzato da Fiera Milano e Pentastudio in programma dal 15 al 17 novembre rivolto ai professionisti dell’impiantistica elettronica ed elettrica, della building automation e della system integration. L’evento, che si svolge in contemporanea con Sicurezza 2017 secondo una logica di sinergia e condivisione dei target di visitatori per offrire un panorama merceologico composito e completo, è stato pensato come vetrina dell’innovazione tecnologica per l’articolato mercato dell’edificio smart aprendo alle nuove opportunità di business attraverso la presenza di settori in forte crescita come l’Audio Video Controllo, i sistemi attivi per l’efficientamento ed il risparmio energetico, le applicazioni IoT e il BIM. “Come co-organizzatori di Smart Building Expo siamo entusiasti per le opportunità che potremo offrire agli operatori in visita. La manifestazione, nella sua contemporaneità con Sicurezza, rappresenta infatti un’occasione di grande interesse e di forte portata innovativa”,  dichiara Domenico Lunghi, Direttore Divisione Food, Tech e Industry di Fiera Milano. “Questo nuovo progetto si focalizza su tematiche che, infatti, sempre più coinvolgono direttamente la security e i suoi professionisti. Il networking intelligente degli edifici comporta, infatti, una progettazione in grado di guardare sia alle problematiche di sicurezza degli utenti – coinvolgendo soluzioni di videosorveglianza, antintrusione, antincendio – sia a quelle di efficienza energetica o gestione dell’illuminazione. Oggi un ufficio o un albergo efficiente, per esempio, sono dotati di tecnologie in grado di conteggiare le presenze e al contempo di gestire gli impianti di illuminazione e di condizionamento per ottimizzare i consumi”.
Smart Building Expo è l’evoluzione del progetto ideato nel 2013 con l’obiettivo di rappresentare e promuovere le tecnologie legate al concetto di edificio in rete”, spiega Luca Baldin, project manager della manifestazione. “L’integrazione con Sicurezza è un passo fondamentale per la crescita del nostro progetto che mette a fattor comune gli interessi di una filiera articolata che va dal costruttore edile al progettista, dall’azienda tech al system integrator all’installatore secondo la strategia della partnership che trova espressione concreta ed attualissima nella progettazione BIM». Tra la cinquantina di workshop formativi e conferenze che animano Smart Building Expo  si segnalano altri momenti significativi. Tra questi, in particolare, spicca quello dedicato al Building Information Modeling e al Build Management System, le nuove frontiere della progettazione e della gestione smart dell’edificio.

Summary
Smart Building Expo: l'edificio intelligente guarda al BIM
Article Name
Smart Building Expo: l'edificio intelligente guarda al BIM
Description
Si avvicina il debutto di Smart Building Expo, nuovo format fieristico organizzato da Fiera Milano e Pentastudio in programma dal 15 al 17 novembre
Author

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.